Torta di carote e mandorle per la colazione perfetta


La torta di carote e mandorle è un dolce genuino, perfetto da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ricorda nel gusto la torta Camilla, ed è adatta a colazione con un bicchiere di latte o di succo di frutta ma anche per la merenda dei piccoli o per un momento di pausa dei più grandi.

La tortina di carote, inoltre, è indicata per le feste dei bambini o come dessert gustoso e leggero alla fine di una cena. La sua preparazione è semplice e veloce, basta ricordare questo piccolo accorgimento: per la torta alle carote quest’ultime vanno grattugiate e non frullate, per rendere l’impasto soffice e delizioso.

Se siete alla ricerca di una versione più leggera e senza burro, ecco quella preparata dalla nostra Beatrice.

torta di carote e mandorle

Come preparare la torta di carote e mandorle

Prendete le carote, pulitele e sbucciatele per poi grattugiarle in una ciotola, dove inserirete anche le mandorle tritate finemente. Potete tritarle voi con un mixer aggiungendo anche un cucchiaio dello zucchero previsto nella ricetta, oppure comprarle già pronte.

Mettete tutto da parte e procuratevi un altro contenitore o una planetaria dove unire i vari ingredienti. Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina con un pizzico di sale e continuate a mescolare per far amalgamare bene tra di loro gli ingredienti. A questo punto aggiungete il burro, fuso in precedenza su un pentolino o nel microonde. Dopo che si è assorbito all’impasto versate le carote e le mandorle.

Quando il composto sarà omogeneo prendete una teglia da 22-24 cm e passateci del burro all’interno per consentire al dolce di staccarsi facilmente. Versate l’impasto e mettetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Potete controllare con uno stecchino se all’interno è cotto, altrimenti fate cuocere la torta di carote e mandorle ancora un po’.

Quando sarà pronta lasciatela raffreddare e poi aggiungete lo zucchero a velo come decorazione. In alternativa potete abbellirla con della panna dolce o delle codette colorate.

torta di carote e mandorle

Ingredienti per la torta di carote e mandorle:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 250 g di farina tipo 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 g di burro fuso
  • 250 g di carote
  • 100 g di mandorle
  • zucchero a velo q.b.

Like it? Share with your friends!

401

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS