Tiramisù con pandoro, ricetta del riciclo


L’Epifania tutte le feste si porta via, ma i pandori mutilati rimangono. Per riciclarli ho pensato di preparare un tiramisù con pandoro. Questa veloce ricetta del riciclo è ideale per consumare in un modo un po’ diverso le fette di pandoro avanzate che magari si sono anche un po’ seccate. Per renderla una ricetta ancora più da riciclo, potete anche utilizzare la crema al mascarpone avanzata e arricchire ogni strato con del torrone sminuzzato fine, che sono sicura avete in dispensa.

Il bello di questa ricetta è che può essere preparata anche con il panettone, oppure con uno di quei dolci farciti che spesso ci regalano. Inutile dirvi che è semplice da preparare, come tutte le ricette che trovate su BurroFuso, e può essere adeguato ad eventuali intolleranze.

tiramisù con pandoro

Procedimento per il tiramisù con pandoro:

Tagliate a fette di un centimetro il pandoro. Volendo potete passarle in forno con il grill acceso per renderle un poco croccanti.

Nel frattempo preparate la crema. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il mascarpone e create una crema omogenea.

A parte montate i bianchi a neve ben ferma. Unitene un terzo alla crema di mascarpone per ammorbidirla, quindi aggiungetela tutta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Volendo potete utilizzare la crema al mascarpone avanzata, andrà benissimo!

Cominciate a comporre gli strati in una pirofila o in coppette monoporzione. Stendete un velo di crema, quindi formate uno strato con il pandoro inzuppato brevemente nel caffè, altra crema e a piacere del torrone sbriciolato. Formate un altro strato e completate con il cacao amaro.

Volendo potete omettere le uova e sostituirle con 200 ml di panna montata. In questo modo eviterete di consumare uova crude creando un piatto più sicuro e leggero.

Questo tiramisù non è l’unico modo per riciclare gli avanzi. Scoprite altri 5 modi per riutilizzarli!

Ingredienti:

  • 2 fette di Pandoro circa (anche panettone)
  • 250 g di Mascarpone
  • 2 Uova 0 200 ml di Panna fresca
  • 100 g di Zucchero
  • Torrone duro a piacere
  • Cacao amaro qb
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS