Tiramisù con la panna e il cioccolato, ricetta golosa


Voglia di qualcosa di buono?” parafrasando una famosa pubblicità tormentone della mia giovinezza ormai alle spalle, potrebbe essere il sottotitolo più indicato per questa variante di tiramisù con la panna e il cioccolato.

Tiramisù, mai nome fu più azzeccato per un dolce. Probabilmente dovuto al ricco ripieno a base di uova e zucchero della versione classica, che tanto ricorda per chi ha la mia età o più, l’ovetto sbattuto delle nostre nonne che con tanto amore e “muscoli” ci preparavano la mattina per darci la carica e farci crescere forti e sani.

E un po’ aggrappandomi a quel ricordo, è nato, in un momento di nostalgia, questa versione super veloce e golosa, in effetti anche un po’ atipica perché priva di uova, ma che può essere tranquillamente annoverata come comfort food.

Quindi se avete voglia di qualcosa di goloso, ecco qua un tiramisù adatto ai momenti nostalgici, romantici o di crisi improvvisa per mancanza di tenerezza.

tiramisù panna e cioccolato

Procedimento:

Lavorate il mascarpone con un goccio di panna per renderlo più cremoso. Montate la panna con la frusta elettrica. Unite la panna al mascarpone e mescolate dal basso verso l’alto finché non ottenete una crema omogenea.

Prendete una pirofila o se volete farli monodose delle coppette e disponete un velo di crema sul fondo della pirofila o delle coppette .

Preparate il caffè e aromatizzatelo con la crema al whisky (se lo preparate per i bimbi usate il latte).

tiramisù panna e cioccolato
Bagnate i savoiardi nel caffè e adagiateli sulla crema formando uno strato di biscotti ,ricoprite con la crema e proseguite facendo un altro strato di savoiardi, completate con la crema.

tiramisù panna e cioccolato

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e ricoprite il vostro tiramisù.

tiramisù panna e cioccolato

Completate con gli amaretti sbriciolati.

tiramisù panna e cioccolato

Ingredienti:

  • 1 l panna vegetale zuccherata (in alternativa panna per dolci + 25 gr zucchero a velo)
  • 250 g mascarpone
  • savoiardi q.b.
  • caffè (con la moka o espresso) q.b aromatizzato con bayles (crema al whisky)
  • 2 tavolette di cioccolato al latte con nocciole tritate
  • qualche amaretto sbriciolato

tiramisù panna e cioccolato

Irene Incomi

44 anni consulente turistica per l'enogastronomia locale. Per me la cucina è un modo di amare ,di donare felicità e sorrisi e come tale. Non potrei vivere senza.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS