Tiramisù, un classico della nostra tradizione


Il classico per eccellenza, il Tiramisù classico piace davvero a tutti.

È un dolce al cucchiaio facilissimo da realizzare e pronto in poco tempo, ma vi terrà di buon umore per tutta la giornata. Ne esistono, come tutte le ricette tradizionali, davvero moltissime varianti: chi lo fa con i pavesini, chi con i biscotti secchi, chi con il pan di spagna e poi ci siamo noi, che speriamo di essere il più fedeli possibili alla tradizione e lo prepariamo con i savoiardi e un buon caffè.

Anche la crema alcuni la preparano con la ricotta, altri con il mascarpone, altri ancora pastorizzano le uova. Insomma, va da se che il numero di combinazioni è davvero infinito!

tiramisù

Nonostante i modi in cui possiamo preparare un Tiramisù sono davvero tanti, in questa ricetta vi presenterò la ricetta classica.

Preparazione tiramisù classico:

Prima di iniziare con la preparazione del Tiramisù, prepariamo del caffè (tanto da riempirne una ciotola) e lasciamolo raffreddare.

Subito dopo montiamo la panna ben salda, quindi passiamo alla crema di mascarpone. Prendete due contenitori e da una parte mettete i 4 tuorli, dall’altra soltanto 3 degli albumi che dovete poi montare a neve. Nel contenitore con i tuorli aggiungete 4 cucchiai di zucchero e montate, poi aggiungete gli albumi montati a neve e continuate a mescolare con una spatola dal basso verso l’altro (per evitare che si “smonti” il composto).

A questo aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo fino a quando il composto risulterà omogeneo e senza grumi. Possiamo poi procedere all’assemblaggio del nostro Tiramisù. Nella teglia scelta spalmiamo prima un po’ di crema al mascarpone e, uno alla volta, bagnate i savoiardi nel caffè e allineateli nello stesso verso.

tiramisu-preparazione (2)

Una volta riempita la teglia con un primo strato, con la crema al mascarpone copriamolo del tutto, poi facciamo lo stesso con la panna. Ricominciamo così, nello stesso ordine, fino alla fine dei prodotti a nostra disposizione.

tiramisu-preparazione (1)

Per concludere il lavoro ricoprite il tiramisù con del cacao amaro in polvere, dopodiché riponete in frigorifero per un giorno intero.

Ingredienti per il tiramisù classico:

  • 500 gr di savoiardi
  • 4 uova
  • 500 ml panna da montare
  • 500 ml mascarpone
  • cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero
  • caffè (una ciotola)

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS