Tarte Tatin di mele, la torta di mele rovesciata


La Tarte Tatin è un dolce francese a base di mele e caramello preparato con burro e zucchero. Il tutto viene poi cotto in forno. La tarte Tatin di mele ha quindi origini francesi ma si è diffusa in altri paesi del mondo nel corso degli anni ed è conosciuta in Italia con il nome di torta di mele rovesciata.

Si pensa che questo dolce sia stato creato accidentalmente all’Hotel Tatin a Lamotte-Beuvron a circa 160 km a sud di Parigi, nel 1880. Il locare era gestito dalle sorelle Stéphanie e Caroline Tatin ed è proprio da una loro disattenzione che ebbe origine questo famoso dolce. La cuoce infatti, dimenticò di inserire la pasta brisée alla base della torta e decise di fare un tentativo mettendola sopra. A cottura ultimata girò la torta, lasciando la brisèe come base. Avrete capito da voi che l’esperimento ha funzionato!

Ma vediamo insieme come preparare questa deliziosa torta. Tenete presente che le mele possono essere sostituite con qualsiasi altro frutto di stagione!

tarte tatin di mele

 

Come preparare la Tarte Tatin di mele

Preriscalda il forno a 180°C. A questo punto, sbuccia le mele, tagliale a spicchi ed elimina il torso ed il picciolo.

Metti in una padella con fondo largo utilizzabile sia in forno che sui fornelli, 100 grammi di zucchero semolato e lascialo caramellare a fuoco medio, aggiungendo di tanto in tanto l’acqua e il succo di limone e facendo attenzione a non farlo solidificare. A questo punto, spegni la fiamma e posiziona gli spicchi delle mele con il dorso rivolto verso il basso in un disegno circolare.

Aggiungi il burro a cubetti e i restanti 50 grammi di zucchero e disponi gli ultimi spicchi di mela, questa volta con il dorso rivolto verso l’alto. Aggiungi una spolverata di cannella.

Posiziona la padella, nuovamente, su fiamma media e cuoci le mele fino a quando il burro si scioglie, lo zucchero si caramella e le mele si ammorbidiscono. A questo punto toglile dal fornello.

Posiziona la pasta brisèe sugli spicchi di mele caramellati e ricopri bene i bordi intorno alle mele. Buca con i rebbi della forchetta la pasta, per evitare che si gonfi in cottura.

Cuoci in forno preriscaldato fino a quando la crosta diviene dorata, per circa 20 minuti. Lascia raffreddare per 5 minuti. Posiziona la torta sotto sopra su un piatto da portata in modo da avere le mele in superficie.

Ingredienti per la Tarte Tatin

  • 6 mele medie e farinose della varietà Golden
  • 150 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai d’acqua
  • succo di limone
  • 50 grammi di burro tagliato in piccoli pezzi
  • 1 rotolo di pasta Brisée
  • un pizzico di cannella

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS