Succhi di frutta fatti in casa


I succhi di frutta in commercio molto spesso contengono frutta in quantità davvero minime. In compenso sono ricchi di zuccheri e stabilizzanti vari, per non parlare dei coloranti.

Per questo se siete soliti dare ai vostri bambini i succhi di frutta come merenda, o li consumate voi stessi come spuntino, vi consiglio di prepararli in casa. Il procedimento è davvero molto semplice e una volta pronti è possibile conservarli in vasetti sterilizzati. Approfittatene quando trovate la frutta di stagione in offerta e non smetterete più di prepararli.

Inoltre questo vi consentirà di scegliere quale dolcificante usare e in che misura. Tenete presente che se la frutta è molto dolce, non occorrerà aggiungere altro zucchero.

In questo post vedremo come preparare i succhi di frutta più diffusi: il succo di pera, il succo di pesca e il succo di albicocca. Abbiate cura di utilizzare frutta fresca, di stagione, ben lavata e privata delle ammaccature.

Healthy Delicious Peaches Smoothie in a Glass with Mint Leaves

Succo di frutta alla Pesca

Lavate le pesche, pelatele e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Mettetele in un tegame con l’acqua, il succo del limone e lo zucchero. Lasciate sobbollire fino a che non otterrete una crema. Trasferite nei vasetti e sterilizzateli per 30 minuti.

Ingredienti:

  • 1 kg di Pesche (pesate pulite)
  • 150 g di Zucchero (potete anche ridurre o aumentare le dosi o sostituirlo con un altro dolcificante a vostra scelta)
  • 1 l di Acqua (se li preferite più densi, diminuite la dose, se li volete più fluidi aumentatela)
  • 1 Limone, solo il succo

ApriksensaftSucco di Frutta alle Albicocche

Lavate le albicocche e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Mettetele in un tegame con l’acqua, il succo del limone e il miele. Lasciate sobbollire fino a che non otterrete una crema. Trasferite nei vasetti e sterilizzateli per 30 minuti.

Ingredienti:

  • 1 kg di Albicocche pulite
  • 1 l di Acqua (se li preferite più densi, diminuite la dose, se li volete più fluidi aumentatela)
  • 3 cucchiai di Miele (potete anche ridurre o aumentare le dosi o sostituirlo con un altro dolcificante a vostra scelta)
  • 1 Limone, solo succo

Pear juice in the glass and pitcherSucco di Frutta alla Pera

Lavate le pere, sbucciatele, privatele dei semi e tagliatele a tocchetti molto piccoli. Mettetele in un tegame con l’acqua, il succo del limone e lo zucchero. Lasciate sobbollire fino a che non otterrete una crema. Trasferite nei vasetti e sterilizzateli per 30 minuti.

Ingredienti:

  • 1 kg di Pere (pesate pulite)
  • 150 g di Zucchero (potete anche ridurre o aumentare le dosi o sostituirlo con un altro dolcificante a vostra scelta)
  • 1 l di Acqua (se li preferite più densi, diminuite la dose, se li volete più fluidi aumentatela)
  • 1 Limone, solo il succo

Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS