5 Ricette originali per servire l’Anguria


Con l’arrivo del caldo spesso ci dissetiamo gustando una bella fetta di anguria. Questo frutto, ricco di acqua e povero di calorie, è un valido alleato per l’estate. Le calorie dell’anguria ammontano infatti a 30 per 100 g di prodotto.

Tra le proprietà dell’anguria ci sono numerose vitamine e sali minerali, ideali per recuperare energie e alleviare la spossatezza dovuta al caldo estivo. Come i pomodori poi, contiene licopene, un valido alleato per la salute. Contiene in misura considerevole potassio, magnesio, fosforo, vitamina C e beta carotene. Quest’ultimo in particolare aiuta la pelle e la protegge dai raggi UV.

Abbiamo già visto come scegliere l’anguria, quindi una volta che avrete in casa un frutto dolce e maturo, non dovrete fare altro che dare libero sfogo alla fantasia. Le ricette con l’anguria infatti sono davvero moltissime e non si limitano alla macedonia.

Vediamo insieme 5 ricetto originali per servire l’anguria.

Soprattutto con i più piccoli è importante giocare con la frutta e la verdura in modo da renderla più appetibile. Con l”anguria il gioco si fa davvero facile, grazie al suo bel colore rosa acceso.

Forme e colori con i coppa pasta

E’ semplice, una volta ricavate delle fette, intagliare l’anguria con dei coppapasta per creare graziosi contrasti di colore. Date libero sfogo alla vostra fantasia e a quella dei vostri bambini, magari preparandola proprio con loro.

ricette anguria

Anguria su stecco

Vi sembrerà di gustare un delizioso ghiacciolo e invece sarà sufficiente affettare l’anguria, incidere il buccia e inserire uno stecco. Otterrete una pietanza ideale da gustare anche in piedi e ottima per i più piccoli.

come scegliere l'anguria

Macedonia di Anguria

Avete mai pensato di servire una fresca macedonia di frutta all’interno di un’anguria scavata? Ci vorrà un po’ di precisione nei tagli e anche un po’ di forza ma stupirete tutti con questa presentazione.

In più, se utilizzate uno scavino a semi sfera, potrete ottenere delle bellissime palline di anguria. Ideali da mettere la macedonia, bellissime per creare delle crostate di frutta.

ricette anguria

Insalata anguria e feta

Ebbene si. Anche se a prima vista può sembrare un abbinamento insolito, l’anguria si sposa benissimo con la feta e per creare un piatto deliziosamente unico vi basterà aggiungere della menta fresca, un filo di olio e, a piacere, aceto balsamico. Provate e mi direte!

ricette anguria

Smoothie all’anguria

Abbiamo già visto come preparare deliziosi smoothies e frullati. Anche con l’anguria è possibile ottenere un’ottima bevanda dissetante. L’unica accortezza che richiede un po’ di tempo è quella di togliere i semi.

Tagliate a pezzi 200 g di Anguria, rimuovete i semi e frullatela con 4 cubetti di ghiaccio e un vasetto di yogurt alla vaniglia. A piacere potete aggiungere zucchero o miele. Versate in due bicchieri e gustate un sorso di freschezza.

ricette anguria

Pizza di anguria

Un altro modo originale di servire l’anguria consiste nel renderla simile ad un piatto che noi italiani amiamo: la pizza. Ecco la ricetta!


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS