Panettone e pandoro avanzati: 5 idee per utilizzarlo


Il Natale è passato, il capodanno quasi e sicuramente avrete in giro per casa fette di panettone e pandoro avanzati. Non ho ancora ben capito perché, ma passate le feste è come se volessimo far sparire dalla casa ogni traccia di dolci avanzati. L’ultima fetta di panettone o di pandoro non la vuole mai nessuno.

Ecco per voi 5 idee per riciclare il panettone e pandoro avanzati

panettone e pandoro avanzati

1. Tiramisù al pandoro (o panettone)

Questa è probabilmente una delle ricette più semplici. Vi basterà prendere una ricetta tradizionale del tiramisù e sostituire ai savoiardi le fette di pandoro o panettone. L’ideale sarebbe tostarle qualche minuto in forno, così da renderle croccanti. Ecco come abbiamo preparato il tiramisù con pandoro.

E’ possibile anche sostituire ai savoiardi pandoro o panettone nella ricetta della zuppa inglese.

2. Cocotte panettone e crema al mascarpone

Re e regina della tavola, panettone e crema al mascarpone non possono mancare sulla tavola delle feste. Se dovessero avanzare e proprio vi siete stufati di mangiarli così, ecco un’idea.

Tagliate a fette il panettone (o il pandoro) e disponetelo sul fondo di una terrina. Stendete un velo di crema, a piacere un poco di crema di nocciola e magari della frutta secca avanzata tritata grossolanamente. Ripetete gli strati ancora una volta e mettete in frigo un paio di ore prima di servirlo.

tartufi natalizi3. Tartufi natalizi

Semplici e veloci da preparare, questi tartufi sono davvero buonissimi. Spezzettate con le mani il panettone o il pandoro, mettetelo in un mixer con qualche cucchiaio di crema di nocciole, ricotta e se necessario un goccio di latte. Dovrete ottenere un composto compatto e malleabile. Formate delle palline, passatele nel cacao amaro e conservatele in frigo.

4. Torta di pane

Uno dei classici dolci del riciclo è la torta di pane. Forse però non sapevate che era possibile prepararla sostituendo il pane con il pandoro o il panettone. Se mettete anche un poco di frutta secca e qualche amaretto sbriciolato sarà ancora più buona.

5. Muffin al panettone

Forse è la soluzione più elaborata, ma sono sicura che vi piacerà. Sbriciolate 200 g di Panettone o Pandoro, unite 250 g di Farina, 1 bustina di Lievito per dolci e 80 g di Zucchero. A parte mescolate 1 uovo, 200 ml di Latte e 75 ml di Olio di semi, quindi unite il tutto al panettone e mescolate. Trasferite nei pirottini da muffin e infornate a 180°C per 20 minuti, facendo la prova stecchino. muffin al panettone


Like it? Share with your friends!

401
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS