Muffin senza uova: una ricetta veloce e semplice


I muffin senza uova sono una gustosa alternativa per chi è intollerante o allergico alle uova e non vuole rinunciare ai dolci. Oggi esistono molte varianti dei dolci senza uova proprio per venire incontro ad esigenze alimentari non solo per scelta, ma anche per problemi di salute. Questa ricetta infatti vi consente di realizzare degli ottimi muffin senza burro, al cioccolato, per soddisfare anche i palati più golosi.

La ricetta che vi propongo oggi è un’idea che avevo in mente già da tempo e che ho creato appositamente per mia cugina, ahimè intollerante alle uova. Passavo da lei un pomeriggio per un the e non potevo non presentarmi senza un pasticcino. L’esperimento sembra essere riuscito senza problemi, entrambe abbiamo molto apprezzato.

Inoltre i muffin senza uova sono una ricetta vegan se si sostituisce il classico latte con una bevanda vegetale, ideale anche per eliminare qualche grasso dalla nostra dieta abitudinaria e sono un salva vita quando non si hanno uova in casa ma dobbiamo preparare un dolce al volo.

muffin senza uova

Tempo di preprazione: 10 minuti Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 8 muffin:

150 g di farina 00 50 g di farina di cocco
25 g di cacao amaro 150 ml di latte
100 g di zucchero 1 bustina di lievito per dolci

1In una ciotola versiamo la quantità di farina e di cacao. Amalgamiamo bene. Se ci rendiamo conto che si sono creati dei grumi, possiamo setacciare il composto prima di aggiungere gli altri ingredienti.

muffin senza uova
Jpeg

2Una volta setacciato, aggiungiamo lo zucchero e poi la farina di cocco.

muffin senza uova
Jpeg

3Ora possiamo aggiungere il latte, aiutiamoci con una frusta da cucina per creare un composto soffice ed omogeneo. Aggiungiamo la bustina di lievito per dolci.

muffin senza uova

4A questo punto, prima di disporre l’impasto nei pirottini, possiamo preriscaldare il forno a 180°.
Prendiamo lo stampo da muffin e disponiamo i pirottini riempiendoli di circa 2/3 del totale.

muffin senza uova
Jpeg

5Cuociamo i nostri muffin a 170° per circa 15-20 minuti. Una volta cotti e lasciati freddare per un oretta almeno, cospargiamo con lo zucchero a velo.

Questa ricetta è molto versatile, infatti come alternativa ai muffin senza uova al cacao e al profumo di cocco, possiamo preparare una ricetta classica senza cacao e cocco, dei classici muffin bianchi, profumati al limone aggiungendo semplicemente della scorsa di limone grattugiata all’impasto.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS