Muffin ai mirtilli: il dolcetto americano per eccellenza


Non c’è niente che faccia più famiglia americana da telefilm che impegnarsi a preparare una bella teglia di muffin ai mirtilli, o blueberry muffins. Questi deliziosi dolcetti monoporzione, arricchiti dalla presenza dei gustosi frutti blu, sono una vera icona made in USA, quasi come la bandiera a stelle e strisce o la statua della libertà. Ogni famiglia ha la sua variante e la versione che vi propongo io, ribattezzata “to die for blueberry muffins”, che suona più o meno come “muffin ai mirtilli buoni da morire” mi è stata regalata proprio da un’amica che vive oltreoceano, in una fattoria del Kansas, con una numerosa (e golosa) famiglia.

La particolarità di questa ricetta è la presenza di un piacevolissimo crumble aromatizzato alla cannella che va sparso sopra ai muffin prima di infornarli. I dolcetti restano sofficissimi e golosi e il contrasto fra il sapore dei mirtilli e l’aroma di cannella vi conquisterà. D’altra parte, sono muffin ai mirtilli “buoni da morire”, no?

muffin ai mirtilli

Tempo di preparazione: 10 minuti Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti per 12 muffin:

200 g di farina 00 80 ml di latte
100 g di zucchero 200 g di mirtilli freschi
1/2 g di sale 1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci 50 g di zucchero
70 ml di olio di semi 50 g di burro
1,5 cucchiaini di cannella in polver

1Scaldate il forno a 200 gradi, ventilato. Rivestite uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta.
In una ciotola o nel mixer, mescolate tutti gli ingredienti secchi necessari per i muffin.

muffin ai mirtilli

2In un recipiente graduato, mescolate con cura l’olio con l’uovo, sbattendo bene per creare un fluido abbastanza omogeneo. Aggiungete poi il latte.

muffin ai mirtilli

3Aggiungete questa miscela di liquidi agli ingredienti secchi e impastate con il mixer fino ad avere un composto fluido.

muffin ai mirtilli

4Aggiungete i mirtilli e mescolate ancora.

muffin ai mirtilli

5Versate l’impasto negli stampini da muffin.

muffin ai mirtilli

6Preparate ora il crumble: mescolate in una ciotola il burro con lo zucchero, la farina e la cannella, aiutandovi con una forchetta, fino ad avere un composto costituito da briciole.

muffin ai mirtilli

7Spargete queste briciole a vostro gusto sulla superficie dei muffin.

muffin ai mirtilli

8Infornate nel forno caldo per circa 20 – 25 minuti, finché non saranno ben cresciuti e ben dorati. Tenete d’occhio il forno, perché come sapete ognuno è differente.

Valeria Poggi

Valeria è mamma, prof e (ogni tanto) blogger. Non riesce a trattenersi dal mettere le mani in pasta e il suo antistress preferito è accendere il forno. Tenta di conciliare le varie tradizioni culinarie della sua famiglia, Ligure, piemontese e Toscana, strizzando l'occhio spesso e volentieri a ciò che arriva da oltreoceano,ma soprattutto da oltremanica. Vive sulle alture dell'entroterra ligure con la sua famiglia e altri animali e si porta dietro la sua campagna dovunque vada e qualunque cosa faccia.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS