Mud cake, una esplosione ci cioccolato


La mud cake è una torta preparata e ricoperta unicamente con cioccolato fondente. Dimenticate torte light, senza burro e senza grassi perché questa è una di quelle torte cioccolatose e che si sciolgono in bocca. E’ possibile conservarla in frigo sotto una campana per torte fino a 3 giorni.

mud cake

Come preparare la mud cake:

Versare lo zucchero, la margarina e il cioccolato in una padella antiaderente.

mud cake

Aggiungere il latte e far sciogliere a fiamma media mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi sul fondo della padella.

mud cake

Versare il composto in una ciotola, far raffreddare completamente e nel frattempo sbattere le uova in una ciotola.

mud cake

Aggiungerle al composto di cioccolato e mescolare con una frusta a mano.

mud cake

Aggiungere poi la farina, il cacao e il lievito mescolando ancora con una frusta a mano per evitare grumi.

mud cake

Versare poi il composto pronto in una tortiera imburrata e infarinata, livellare la superficie con una spatola e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

mud cake

Controllare la cottura dopo i primi 40 minuti infilando uno stecchino nella torta, se esce asciutto è possibile estrarla altrimenti prolungare la cottura di altri 5 minuti.

Far raffreddare la torta su una gratella e non appena sarà fredda estrarla dallo stampo. Nel frattempo preparare la glassa facendo scaldare la panna in un pentolino fino a sfiorare quasi il bollore.

mud cake

Aggiungere poi il cioccolato fondente tritato e mescolare con una frusta a mano. Con l’aiuto di un cucchiaio o spatola glassare l’intera torta, versare poi la restante glassa in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e decorare la superficie. Far riposare in frigo, sotto una campana per torte, per almeno 4 ore prima di consumarla.

Ingredienti:

Per la base:

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 250 ml di latte
  • 240 g di zucchero semolato
  • 200 g di margarina
  • 200 g di farina 00
  • 65 g di cacao amaro
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa:

  • 200 g cioccolato fondente
  • 100 ml di panna vegetale

Se si preferisce un sapore più dolce per la copertura è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte e per una versione più “cremosa” è possibile farcirla con panna montata o crema al latte prima di glassarla.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS