Mousse ai tre cioccolati: il gusto si fa in tre!


La mousse ai tre cioccolati è di una bontà incredibile e promette ottime figure con gli ospiti. Ogni volta che decido di dilettarmi nella preparazione di un piccolo buffet di dolci, per compleanni o altri eventi importanti, mi diverto a preparare anche delle mousse da inserire all’interno di bicchierini monoporzioni. Nonostante mi piacciono molto questi tipi di composizioni, non ho molte ricette che si adattano alle mie esigenze ma, tra quelle che ho, c’è questa che oggi ho deciso di proporvi.

Oltre a contenere pochi ingredienti, prevede dei passaggi davvero molto semplici, che anche una persona non pratica di cucina, riuscirebbe ad eseguire al meglio. Inoltre, il risultato finale è davvero fantastico, in quanto l’unione dei tre sapori, a dispetto di quanto pensassi inizialmente, è molto delicato e non pesante, una vera goduria per il palato.

mousse ai tre cioccolati

Consiglio di preparare questa mousse ai tre cioccolati quando si ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione di un dolce oppure quando si ha voglia di concludere una cena o un pranzo con qualcosa di delicato, dolce e non troppo pesante.

Ingredienti:

100 gr di cioccolato fondente

110 gr di cioccolato al latte

130 gr di cioccolato bianco

9 gr di gelatina

375 gr di panna per dolci

270 gr di latte

Preparazione:

I passaggi per ottenere la mousse ai tre cioccolati, non sono difficili, ma un po’ noiosi, in quanto dovrete eseguire la stessa preparazione per tre volte.

Su un fuoco moderato posizionate un pentolino contenente 90 gr di latte, lasciatelo intiepidire (Attenzione a non farlo bollire!) e, dopo averlo tolto dal fuoco, aggiungete 3 gr di gelatina, precedentemente fatta ammorbidire in acqua fredda.

Da parte, sciogliete il cioccolato, a bagnomaria oppure a microonde.

Quando sarà del tutto fuso, unitelo al composto di latte e gelatina precedentemente preparato.

Ripetete gli stessi passaggi anche per le altre due mousse, sostituendo ogni volta il tipo di cioccolato. Una volta ottenuti i tre gusti, non resta che comporre il vostro dolce.

Create dei vari strati di mousse all’interno dei bicchierini monoporzione che avete scelto e, tra l’inserimento di una mousse e un’altra, ricordatevi di far raffreddare il dolce in freezer per circa 15 minuti, tutto ciò per far si che i tre tipo di mousse non si uniscano.

Prima di servire i bicchierini con la mousse ai tre cioccolati, lasciateli a temperatura ambiente per almeno 10-15 minuti.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS