Mini pasticcini alla frutta


I dolci di piccole dimensioni sono sempre molto belli da vedere, ma soprattutto permettono anche a chi è a dieta di togliersi qualche sfizio. Avete invitato qualcuno a cena e volete preparare dei mini pasticcini da accompagnare al caffè? Volete invitare degli amici per un tè pomeridiano? Ecco a voi una soluzione perfetta per ogni occasione. Basterà variare la frutta e farete contenti tutti i vostri invitati.

minipaticcini2

Sono piccoli, ma per prepararli serve un po’ di pazienza. Però ne varrà la pena!

Ingredienti

1 panetto di pasta frolla

100 gr. di crema pasticcera

100 gr. di crema chantilly

200 gr. di mirtilli

200 gr. di lamponi

zucchero a velo q.b.

Procedimento

1. Accendete il forno a 180°.

2. Stendete la pasta frolla, tagliatela e sistematela in uno stampo per mini muffin. Vi consiglio di foderare con della carta da forno.

3. Bucherellate la pasta e fate cuocere per circa 15-20 minuti in forno. La pasta deve risultare dorata.

minipasticcini3

4. Nel frattempo potete preparare la crema pasticcera e la crema chantilly. Se non avete tempo vi suggerisco di comprare le buste pronte che vendono al supermercato. Certamente il risultato non sarà lo stesso, ma sicuramente sarete più rapidi.

5. Quando i piccoli contenitori di pasta frolla saranno pronti e si saranno raffreddati potrete riempirli con la crema. Vi consiglio di aiutarvi con un sac à poche.

6. Una volta riempiti potete decorarli con la frutta. Io ho utilizzato i lamponi con la crema chantilly ed i mirtilli con la crema pasticcera. Potete usare le fragole, l’uva, i kiwi, quello che più vi piace.

minipasticcini

7. Conservate in frigorifero.

Per dare un tocco i più potete sistemarli in pirottini colorati prima di sistemarli su un vassoio o un’alzatina. Se volte quando servite i vostri pasticcini potete spolverarli di zucchero a velo. Se volete, invece, renderli lucidi potete stendere sopra della gelatina. Vi consiglio la gelatina spray per evitare di sprecarne troppa o di metterne troppa su ogni pasticcino! Un dolce per ogni gusto! Provare per credere!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS