fbpx Skip to main content

La marmellata di arance è una delle marmellate più amate in assoluto. Deliziosa da spalmare sul pane, fette biscottate e biscotti secchi, è perfetta anche come ripieno di una crostata o di un pan di spagna, per ricoprire un dolce morbido o come ingrediente per realizzare altri dolci. Le arance sono un frutto dai mille benefici: buonissime, ricche di vitamina C, perfette per farne insalate o per condire piatti, in questa ricetta ve le proponiamo sotto forma di marmellata perfetta anche per accompagnare formaggi piccanti stagionati. Dell’arancia andranno usate sia la buccia che la polpa, per ottenere una marmellata ancora più sfiziosa. Questa ricetta prevede di usare una percentuale molto alta di frutta rispetto allo zucchero: otterrete una marmellata molto sana e poco calorica. Procedete innanzitutto sterilizzando i barattoli di vetro per le conserve, seguendo i nostri suggerimenti a questo link.

Ingredienti per 500 g di marmellata

  • Arance navel: 2 kg
  • Zucchero semolato: 500 g
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 45 minuti
  • Totale: 1 ora, 5 minuti
  • Calorie: 250 Kcal/100 g

Preparazione

1

Lavate le arance e asciugatele bene con della carta da cucina. Pelatele ed eliminate accuratamente la parte bianca interna.

2

Tagliate le arance a dadini e versateli in una pentola in acciaio con il doppio fondo.

3

Aggiungete lo zucchero e portate tutto sul fuoco a fiamma bassa.

4

Lasciate cuocere mescolando bene, in modo da far sciogliere lo zucchero.

5

Cuocete 45 minuti circa o fino a quando la polpa sarà disfatta, mescolando di tanto in tanto per non farla attaccare sul fondo.

6

Per essere certi sia cotta provate a versare un cucchiaino di marmellata su un piattino: se non cola, il composto è pronto. Trasferitelo quindi nei barattoli di vetro sterilizzati.

7

Riempite fino a un centimetro dal bordo, pulendo con un pezzetto di carta se dovessero sporcarsi. Chiudete con i coperchi e capovolgete i barattoli fino a completo raffreddamento.

Consigli

Potete aggiungere alla vostra marmellata un cucchiaino di zenzero grattugiato: darà un risultato molto gradevole e fresco, leggermente piccante.

Conservazione

Potere conservare i barattoli in dispensa per al massimo 6 mesi. Per la sterilizzazione dei vasetti e le norme per la produzione di conserve casalinghe vi ricordiamo sempre di leggere attentamente le linee guida del Ministero della Salute.

Lascia una risposta