Le deliziose… Di nome e di fatto!


Uno dei dolci che preferisco comprare quando vado in pasticceria, oltre a quelli al cioccolato, sono le deliziose. Questi mignon, che sono tipici della cucina napoletana, sono semplicissimi da preparare, ma solo di recente ho cercato la ricetta per riprodurli. Inizialmente ero scettica, perché quasi nessun dolce che faccio in casa, riprende in pieno il sapore di quelli che si acquistano in pasticceria. Dopo averli assaggiati però mi sono dovuta ricredere, perché non sono simili, ma identici a quelli che preparano i pasticceri. Sicuramente non sono dei dolci con poche calorie, ma vi assicuro che mangiarne uno non rovinerà la vostra linea e sarà una vera e propria festa per le vostre papille gustative.

deliziose

Preparazione:

Su una spianatoia versate la farina setacciate e lo zucchero, create una sorta di fontanina e, al centro, versate i restanti ingredienti. Lavorate il tutto in modo energico fino ad ottenere un panetto liscio e compatto (Questo passaggio può essere effettuato con l’aiuto di una macchina impastatrice. Tutti gli ingredienti si amalgameranno bene e non farete molta fatica per lavorarli bene). Avvolgetelo con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore.

Mentre la base delle deliziose riposa, preparate la crema. Posizionate un pentolino, contenente il ½ litro di latte, su una fiamma molto bassa e lasciatelo riscaldare per pochi minuti. In un’altra pentolina amalgamate velocemente i 4 cucchiai di farina setacciata, il bicchiere di zucchero e le due uova. A questo punto posizionatela su un fuoco moderato ed aggiungete, poco per volta, il latte tiepido. Con l’aiuto di un frullino mescolate, sempre nello stesso verso, finché il composto non si sarà addensato. A questo punto togliete il pentolino dalla fiamma.

Nel frattempo sciogliete i 250 gr di burro, a bagnomaria oppure a microonde per circa 3 minuti a 90 Watt. Quando si sarà sciolto del tutto versatelo nella crema appena preparata e, sempre mescolando nello stesso verso, unite anche i 160 gr di zucchero e i due cucchiai di pasta di nocciole. Dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti montate la crema, per alcuni minuti, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico affinché risulti più soffice. Coprite la pentolina con un foglio di pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora.

dolce-deliziose

Intanto riprendete la base dal frigo. Lavoratela dapprima con le mani e poi, dopo aver infarinato una spianatoia, stendetela con l’aiuto di un matterello. Ricavate una sfoglia di circa un centimetro di spessore e, con l’aiuto di un coppa pasta rotondo (Se non avete il coppa pasta rotondo, basterà utilizzare un bicchiere o qualche altro oggetto tondo e non troppo grande), formate dei dischi. Facendo molta attenzione a non romperli, trasferiti i dischi su di una placca da forno foderata con un foglio di carta forno.

Fate cuocere i dischi in un forno preriscaldato a 180° per circa 10-12 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete la placca dal forno e fate raffreddare i dischi. Una volta che saranno pronti, con l’aiuto di una sacca a poche, farcite una metà dei dischi e, con l’altra metà ricoprite la crema, quasi a formare un sandwich.

Spolverizzate la superficie delle deliziose con dello zucchero a velo fatto cadere da un setaccio e, se preferite, decorate i lati con della granella di nocciole.

Riponete i dolci in frigo e lasciateli riposare per almeno 1 ora (Le deliziose troppo calde non hanno l’ottimo sapore che ritroviamo in quelle della pasticceria, mentre quando saranno fredde e tutti i sapori si saranno amalgamati, vi assicuro, che non smetterete più di mangiarle).

Ingredienti (Per la frolla):

500 gr di farina

100 gr di zucchero

1 pizzico di sale

200 gr di strutto (Ammorbidito)

1 uovo

3 cucchiai di acqua

Ingredienti (Per la farcitura):

½ litro di latte

4 cucchiai di farina tipo “00”

1 bicchiere di zucchero + 160 gr

2 uova intere

250 gr di burro

2 cucchiai di pasta di nocciole

Zucchero a velo q.b.

Granella di nocciole q.b. (Facoltativa)


Like it? Share with your friends!

384

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS