Lapidi dolci di halloween


I bicchierini con le lapidi dolci sono dei dolcetti monoporzione di Halloween perfetti come fine pasto o cena. Si preparano velocemente e soprattutto potete far pasticciare i più piccoli con voi.

Ormai infatti si è soliti festeggiare Halloween anche in Italia e sebbene sia una festa le cui origini sono note a pochi, riscuote grandissimo successo. Complice forse il fatto che permette a tutti per un giorno di essere un po’ bambini e un po’ mostruosi. Le stesse lapidi possono poi essere utilizzate per la tenebrosa torta cimitero.

lapidi dolci

Come preparare le lapidi dolci di Halloween

Mescolare in una ciotola l’acqua con lo zucchero aiutandovi con un cucchiaio di legno. Aggiungere poi l’olio di semi, l’olio di oliva e mescolare. In ultimo aggiungere la farina e il lievito, in più riprese per farla assorbire e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

crostatine di halloween

Raccogliere tutto l’impasto nella ciotola e trasferirlo su una spianatoia leggermente infarinata. Impastare con le mani e se necessario aggiungere poca farina alla volta fino ad ottenere un panetto che non attacca. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti.

Quindi stendere la pasta frolla su un piano infarinato allo spessore di ½ centimetro.

crostatine di halloween

Con un coltellino ricavare la forma delle lapidi, posizionarle su una teglia con carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Far raffreddare completamente e dopo, con uno stuzzicadenti e il colorante in gel nero, creare le scritte sulla lapide. In alternativa potete utilizzare del cioccolato fondente sciolto.

lapidi dolci

Per la mousse al cioccolato:

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, non appena sarà completamente sciolto farlo intiepidire.

lapidi dolci

Aggiungere la panna montata a neve ben ferma, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Versare la mousse nei bicchierini, aggiungere la lapide e decorare con la granella di castagne.

lapidi dolci

Ingredienti per la pasta frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 75 g di acqua
  • 30g di olio d’oliva
  • 123 g di zucchero semolato
  • 35 g di olio di girasole
  • 5 g di lievito per dolci

Ingredienti mousse al cioccolato:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 200 ml di panna vegetale

Ingredienti decorazione:

  • q.b. Colorante in gel nero
  • q.b. Granella di castagne

Note:

C’è chi tra voi non ama il sapore forte del cioccolato fondente? Basterà sostituirlo con il cioccolato al latte o bianco e usare panna fresca non zuccherata al posto di quella vegetale. Potete anche usare un altro tipo di frolla per le lapidi; sciroppo di amarena, nutella, cioccolato fuso per le scritte. Come sostituto per la granella di castagne troviamo il cioccolato tritato, granella di nocciole o mandorle.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS