Frittelle di ananas pastellate


Le frittelle di ananas sono una classica ricetta di mia mamma,  in questo caso, io, ho solamente arricchito la pastella con del rum e delle noccioline soffiate. Queste splendide frittelle, avvolte dalla pastella e poi fritte, sono molto profumate e morbide, una ricetta facile ed allo stesso tempo tanto golosa. A scelta si possono poi guarnire con dello zucchero a velo o con del cioccolato fuso, ma anche con altri ingredienti a vostra scelta.

frittelle-ananas

Un dessert molto speciale. Le frittelle, infatti, all’interno rimangono umide e succose, mentre l’involucro pastellato, risulta più asciutto e leggermente croccante anche grazie alla granella di nocciole soffiate. Il rum, poi, dona quel profumo eccezionale che inebria la cucina quando le prepariamo. In definitiva un dolce semplice ed allo stesso tempo buonissimo, ottimo da consumare a merenda oppure da servire come dessert in un dopocena con gli amici.

Preparazione

Prepariamo la pastella mettendo l’uovo in un recipiente, sbattiamolo con una frusta ed iniziamo a versare la farina ed il bicarbonato. Amalgamiamo il tutto. Procediamo aggiungendo, il liquore, e man mano aggiungiamo l’acqua frizzante ghiacciata, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Nè troppo liquida, nè troppo densa. Aggiungiamo le noccioline soffiate, diamo un’ultima mescolata  mettiamo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

frittelle-ananas-pastella

Nel frattempo tagliamo l’ananas, ricavandone 8 fette dello spessore di 1 centimetro o poco più. Naturalmente, il numero di fette dipende anche dalla grandezza del vostro ananas.
Cosa importante: io, come si evince dalla video ricetta, ho tenuto anche la parte centrale della fetta perché è ricca di vitamine e perché la sua consistenza duretta non mi dispiace affatto, ma, se a voi non dovesse piacere, potete provare a toglierla con un coltello o con un utensile apposito tipo lo sbuccia ananas. A questo punto scaldiamo l’olio di arachidi, immergiamo le fette di ananas nella pastella, facendo attenzione a ricoprire tutta la superficie della fetta e friggiamo a fiamma viva.

frittelle-ananas-in-cottura

Basteranno pochi secondi, non più di una ventina per lato. Una volta colorite saranno pronte. Guarniamo a piacere. Nel mio caso, come vi ho detto in precedenza, metà le ho spolverizzate con dello zucchero a velo e l’altra metà le ho guarnite con del cioccolato sciolto.

Ingredienti per 8 frittelle

8 fette di ananas fresco

1 uovo

1 cucchiaino di bicarbonato

1 bicchierino scarso di rum

150 gr. di farina

200 ml. di acqua frizzante ghiacciata

50 gr. di nocciole soffiate

abbondante olio di arachidi per la frittura


Like it? Share with your friends!

379

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS