Fonduta di cioccolato


L’inverno, l’aria natalizia che si respira quando si esce per le vie della città, mettono un tale calore, e una tale voglia di gustare una bella tazza di cioccolata calda. È il periodo giusto per lasciarsi coccolare dal cioccolato. La fonduta di cioccolato è un rito che possiamo proporre ai nostri ospiti per deliziare una cioccolata calda, ma in versione più ricca e gourmet. È infatti usanza, come si fa con le fondute classiche di formaggio, quella di intingere, immergere ed affogare direttamente, diversi ingredienti, nella goduriosa crema al cioccolato. Possiamo usare frutta, biscotti, dolcetti, meringhe, marshmallow, e qualsiasi cosa vogliate sperimentare. Gli americani mangiano pure il bacon ricoperto di cioccolato, quindi non facciamo problemi!

Molti locali e cioccolaterie propongono una tavolozza con la fonduta di cioccolato accompagnata a diverse sfiziosità. Prepararla in casa non è affatto complicato, anzi potrà permetterci di personalizzarla. Avremo bisogno di tavolette di cioccolato e panna, da scaldare e sciogliere insieme.

Il procedimento è molto simile a quello che usiamo per preparare la ganache di cioccolato, differiscono le dosi della panna. La ganache è una crema in genere più densa, che si utilizza come farcia di cioccolatini e dolci, oppure come copertura di torte. A seconda dell’utilizzo si varia il rapporto tra panna e cioccolato. La fonduta invece ha una consistenza più liquida, che ci permette di intingere gli ingredienti scelti, e aspetto più simile alla classica cioccolata calda che prepariamo con le bustine già pronte aggiungendovi il latte. Nel caso della fonduta il sapore del cioccolato rimane più intenso.

Esistono dei veri e propri kit in cui servire la fonduta di cioccolato, con fornelletto per mantenerla calda, e forchettine per facilitare la consumazione. Esiste anche la fontana di cioccolato, un apparecchio che trita, scalda il cioccolato, e lascia cadere a fontana, la fonduta in cui intingere frutta e molto altro. È davvero uno spettacolo per gli occhi!

fonduta di cioccolato

Come preparare la fonduta di cioccolato:

In un pentolino lasciamo scaldare la panna a fuoco lento,

panna

e aggiungiamo i pezzi di cioccolato.

cioccolato

Mescoliamo bene. Se la panna è abbastanza calda, possiamo effettuare questa operazione fuori dal fuoco, così eviteremo che il cioccolato rischi di bruciarsi.

crema di cioccolato

Siamo pronti per servire.

come servire la fonduta di cioccolato

Ingredienti per 2 persone:

  •  200 g cioccolato fondente
  • 150 ml di panna fresca

Curiosità:

Possiamo personalizzare la nostra fonduta aggiungendo aromi come peperoncino in polvere, cannella, o scorze di arancio. Possiamo renderla alcolica con aggiunta di un bicchierino di rum o brandy.

Possiamo anche realizzare una tavolozza con diverse fondute, fondente, al latte, bianca, usando i corrispondenti cioccolati.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS