Eclairs: Un piccolo pasticcino ricco di gusto


Alcuni mesi fa, cercando un po’ di spunti per nuovi dolci, mi sono imbattuta nella ricetta degli Eclairs. Questi piccoli pasticcini, dalla forma sottile e allungata, sono fatti con la pasta choux, la stessa che si utilizza nella preparazione dei classici profiterole. La particolarità di questi dolci è quella di essere croccanti fuori e, morbidi e vuoti all’interno. In realtà, essendo fatti della stessa pasta dei profiterole, non erano poi una vera e proprio novità per me ma, l’idea di questa forma allungata e sottile, mi ha entusiasmata.

Ho così scelto di preparare gli eclairs, farciti con della classica panna montata, anche se in molte ricette ho visto che questi vengono riempiti con delle creme alla nocciola, al cioccolato o alla frutta. Sulla superficie ho scelto di colare della glassa al cioccolato e, ad essere sincera, il risultato è stato davvero soddisfacente.

eclairs

Preparazione:

In un pentolino posto su un fuoco medio, versate l’acqua, lo zucchero, il burro fuso (A temperatura ambiente oppure a microonde per circa un minuto e mezzo a 90 Watt) e un pizzico di sale. Mescolate bene il composto e, quando avrà aggiunto il bollore, toglietelo dal fuoco. A fuoco spento aggiungete la farina precedentemente setacciata (Vi consiglio di setacciarla almeno 2 volte) e, mescolate in modo rapido e sempre nello stesso verso, affinché non si formino grumi. Quindi riposizionate il composto su un fuoco medio e, continuando a mescolare, lasciatelo cuocere finché la pasta choux non si staccherà dalle pareti.

Togliete nuovamente il composto dal fuoco e lasciatelo raffreddare del tutto. Quando la pasta choux sarà pronta, versatela all’interno di uno sbattitore elettrico (In mancanza di questo, effettuate il passaggio manualmente, ma impiegherete molto tempo e tanta fatica) ed aggiungete, una alla volta, le uova.

Ora che la pasta choux è pronta, versatela all’interno di una saccapoche con davanti un beccuccio tondo grande. Su un foglio di carta forno, posizionato su una teglia, create dei bastoncini sottili e lunghi, distanziandoli di almeno due dita gli uni dagli altri, in quanto in fase di cottura gli eclairs raddoppieranno il loro volume.

Terminato questo passaggio, posizionate la teglia in un forno preriscaldato a 200° e fate cuocere gli eclairs per circa 20-25 minuti (I dolci saranno pronti quando risulteranno dorati e croccanti fuori e,  asciutti e vuoti all’interno).

preparazione-eclairs

Mentre i dolci sono in forno, preparate la glassa al cioccolato.

In un pentolino posto su un fuoco medio, versate la panna per dolci, l’acqua, lo zucchero ed il cacao in polvere precedentemente setacciato. Mescolate sempre nello stesso verso finché il composto non avrà raggiunto il bollore (Attenzione a non farlo bruciare!).  A questo punto togliete il pentolino e lasciate intiepidire la crema. In ultimo, unire i fogli di gelatina, che in precedenza avrete ammorbidito in acqua fredda.

Ora che la glassa è pronta, attendete che gli eclairs siano pronti. Una volta cotti, lasciateli raffreddare e, con l’aiuto di una saccapoche o di una siringa per pasticceri, farciteli con la panna montata. In ultimo, colate su ogni pasticcino della glassa al cioccolato.

Ingredienti (Per gli Eclairs):

250 gr di acqua

150 gr di farina tipo “00”

20 gr di zucchero

100 g di burro fuso

4 uova

Sale

250 gr di panna da montare

Ingredienti (Per la glassa):

175 gr di acqua

150 gr di panna per dolci

75 gr di cacao

220 gr di zucchero

8 gr di colla di pesce

 


Like it? Share with your friends!

394

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS