Cupcakes, la ricetta originale


Le cupcakes ( o torte in tazza) sono originarie degli Stati Uniti d’America; in Inghilterra, vengono definite fairy cake mentre in Australia patty cake. Noi italiani invece le chiamiamo semplicemente mini torte o tortine. 

fetta-cupcakes

La ricetta originale risale al XIX secolo e dato che allora non esistevano pirottini in carta o carta da forno, le mini cakes venivano cotte appunto dentro cocotte o tazzine. Una semplice preparazione, simile a quella del pan di spagna e uguale a quella delle torte classiche, i  cui ingredienti primari sono: burro, zucchero, uova e farina; talvolta l’aggiunta di latte o yogurt rende l’impasto ancora più morbido, mentre la vaniglia è quella spezia che rende unici questi meravigliosi dolcetti.

Ingredienti: per una dozzina di cupcakes

125 gr di farina 00

1 cucchiaino di lievito per dolci

125 gr di zucchero semolato

1/2 stecca di vaniglia (solo semini)

125 gr di burro morbido

2 uova medie

2 cucchiai di latte

Procedimento:

1. Scaldata il forno a 200°C (non ventilato) e rivestite degli stampini per cupcakes o muffins con gli appositi pirottini di carta.

2. Amalgamate lo zucchero con il burro, aggiungete poi le uova e i semi della vaniglia.

3. Setacciate la farina con il lievito e aggiungete al resto degli ingredienti. Versate due cucchiai di latte e continuate a mescolare (con una frusta manuale o anche con la planetaria).

4. Cuocete in forno per 20-25 minuti e servite con una tazza di tè al limone caldo o cioccolata, se preferite.

ricetta-cupcakes

Questa è la ricetta originale. Naturalmente esistono vari tipi di cupcakes: al cioccolato, al caffè, al limone, con farcitura alla marmellata, con crema al burro. Insomma, spaziate anche voi con la dolce fantasia!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS