Crumble di mele, un dolce semplice ma ricco


Avevo già sentito parlare del crumble di mele, come molti di voi probabilmente. Tuttavia non mi era mai passato per il cervello di prepararlo in casa. Crumble vuol dire burro e in casa mia, nonostante il nome del sito, di burro ne entra ben poco.

L’altra sera però ho preparato una cena a tema tutta incentrata sul cibo inglese. E’ vero, i cugini di oltremanica non sono particolarmente noti per le loro doti culinarie. Basti pensare che uno dei piatti più diffusi in Inghilterra è, secondo i sondaggi, il curry. Però, accanto ad una rivisitazione in chiave vegetariana della beef pie e dei fish and chips, dovevo assolutamente trovare anche un dolcetto. Ecco che mi viene in mente l’apple crumble e, mentre friggevo finto pesce e sfornavo simil pie, ho caramellato mele e creato crumble. Non vi dico il delirio in cucina in quegli istanti, ma devo dire che il risultato ha ampiamente ricompensato la mia fatica.

Vediamo insieme come si prepara questo dolce veloce, ottimo da gustare al cucchiaio magari con un ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

crumble di mele

Come preparare il crumble di mele

Come prima cosa sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a tocchetti.

Mettetela in padella con la noce di burro, lo zucchero di canna, il succo del limone e la cannella. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché risulterà tenera.

crumble-mele

Nel frattempo preparate la copertura croccante del crumble. Lavorate in una terrina farina, zucchero e burro fino ad ottenere un composto granuloso, tutto a pezzettini.

crumble-mele

Trasferite le mele in piccole ciotole mono porzione. Volendo potete anche fare un’unica pirofila.

crumble-mele

Coprite con il crumble e infornate a 200°C per circa 25-30 minuti. La superficie dovrà essere croccante ma non bruciata.

crumble-mele

Servite dopo averlo lasciato intiepidire così oppure accompagnato da panna o gelato alla vaniglia.

Ingredienti per due monoporzioni

  • 1 Mela
  • 1 cucchiaio di Zucchero di canna
  • 1 noce di Burro
  • il succo di mezzo Limone

Per il crumble

  • 60 g di Farina
  • 40 g di Zucchero
  • 40 g di Burro

Altre varianti del crumble di mele

Oltre alla versione che abbiamo visto, è possibile preparare il crumble di pesche, pere, ciliegie. Insomma, praticamente tutti i tipi di frutta si prestano per questa preparazione.

E possibile preparare un crumble di mele vegano sostituendo il burro con la margarina. Attenzione però alla qualità del prodotto che avrete ad acquistare.


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS