Croissant veloci con marmellata di ciliegie


Chi non sogna ogni mattina un cornetto caldo come al bar? Volete organizzare una festa per i vostri bambini e desiderate preparare qualcosa in casa, evitando di acquistare merendine confezionate? Oppure volete semplicemente offrire un piccolo croissant alle vostre amiche che sono venute a trovarvi? L’impresa non è impossibile e con pochi passaggi potrete sfornare fragranti croissant con cui deliziare i vostri famigliari o i vostri amici.

L’origine del nome è da ricercarsi nella forma che ricorda appunto quello di una luna crescente. Nacquero e si diffusero in Francia in risposta al dilagare dei fasto food. Serviti solitamente con il caffè (che non assomiglia nemmeno lontanamente al nostro espresso), possono essere ripieni sia dolci che salati: prosciutto, cioccolato, marmellata, formaggi, ecc.

Prepararli in casa con la pasta sfoglia è davvero semplice, seguite le nostre dritte!

croissant-marmellata

Preparazione dei croissant:

Per realizzare i croissant sono necessari pochi semplici gesti. Accendete il forno al 180°C e stendete su una teglia un foglio di carta forno. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, potete indifferentemente utilizzare il formato rettangolare o rotondo, e dividete la pasta in spicchi.

croissant-marmellata

Dopo aver realizzato dei triangoli stendete un cucchiaino di marmellata di ciliegie sulla base del triangolo (la parte più larga).

Se avete voglia di gustare croissant più golosi, potete sostituire la marmellata di ciliegie con un cucchiaino di Nutella. Ovviamente potete utilizzare la marmellata che preferite.

croissant-marmellata

Una volta stesa la farcitura arrotolate i croissant partendo dalla base fino alla punta e pressate leggermente le estremità dando ai vostri cornetti la classica forma a mezzaluna. Spennellate i croissant con un po’ di latte e adagiateli sulla teglia, ricordandovi di distanziarli un po’ perché gonfieranno molto cuocendo. Infornate fino a quando la pasta non raggiungerà la doratura desiderata, circa 15 minuti, ma dipende dal forno.

Provateli anche nella versione salata!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • Marmellata di ciliegie q.b.
  • Latte q.b.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS