Crema al mascarpone con lamponi


In questi giorni cercavo su internet una ricetta sfiziosa per un dolce al cucchiaio. Così sono caduta in una ricetta di Csaba Dalla Zorza. Premetto che lei l’ho sempre seguita e che ho provato spesso e volentieri le sue ricette, tutte ottime. Oggi ho voluto provare la sua ricetta di questa crema al mascarpone con i lamponi, una sorta di tiramisù rivisitato. Certamente lei ha l’arte non solo di cucinare, ma anche di presentare i piatti in modo raffinato.

crema-al-mascarpone-con-lamponi4

Io mi diletto a cucinare e per quel che riguarda la presentazione cerco di fare del mio meglio… Alla ricetta ho comunque fatto alcune piccole modifiche.

Ingredienti

1 bustina di tè (io ho usato l’earl grey)

3 uova freschissime

6 cucchiai di zucchero

250 gr di mascarpone

6 savoiardi

25 lamponi

Procedimento

1. Preparate una tazza di thé e fatelo raffreddare.

2. Montate i tuorli con lo zucchero e in una ciotola a parte montate a neve, con un pizzico di sale, 1 albume.

crema-al-mascarpone-con-lamponi2

3. Ai tuorli montati aggiungete il mascarpone, amalgamate bene il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche.

4. Quando il composto risulterà liscio ed omogeneo aggiungete l’albume montato a neve. Amalgamate con molta delicatezza per non smontare la crema, aiutatevi con una spatola.

crema-al-mascarpone-con-lamponi3

5. Rompete a metà i savoiardi e bagnateli nel tè e adagiateli sul fondo di un bicchiere in cui servirete la crema.

6. Sopra i biscotti versate qualche cucchiaio di crema al mascarpone.

7. Adagiate 3-4 lamponi e coprite nuovamente con la crema.

8. Fate riposare in frigorifero qualche ora e servite.

Io ho decorato ogni bicchiere con un lampone, ma potete decorare la vostra crema al mascarpone con quello che più vi piace. Vi avanzeranno 2 albumi, non buttateli! Potete fare delle ottime meringhe! Se avete gente a cena potete tranquillamente preparare questo dolce al mattino. Conservatelo in frigorifero e servitelo all’ultimo momento, meglio se preparate delle monoporzioni. Organizzate una festa per i vostri figli? Queste creme golose piacciono sempre. Con questa crema evitate anche il problema del caffè e del liquore, che si trovano nel classico tiramisù. Se preparate la vostra crema al mascarpone con i lamponi per i bambini vi consiglio di preparare le porzioni in comodi bicchieri di plastica (magari di plastica rigida così potete lavare i bicchieri e riutilizzarli, un pensiero all’ambiente non guasta mai). Provare per credere!


Like it? Share with your friends!

380

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS