Crema al cioccolato, come prepararla con la ricetta facile


Il cioccolato è senza ombra di dubbio uno dei dolci più apprezzati senza distinzione di età. La crema al cioccolato è, tra le creme per torte, una delle più scelte e apprezzate. Può essere amalgamata a panna montata per creare un’ottima crema chantilly al cioccolato.

Ideale per farcire i bignè, la crostata oppure per preparare un’ottima zuppa inglese, è davvero semplice da preparare. La crema pasticcera al cioccolato infatti si prepara partendo da una base di crema pasticcera a cui poi si aggiunge cioccolato tritato oppure polvere di cacao. In questo modo è quindi possibile crearne varie versioni, variando gli ingredienti impiegati: cioccolato al latte, bianco, crema di nocciole, crema di pistacchi. Tutto ciò che vi piace può dar vita ad una crema al cioccolato!

crema al cioccolato

Preparare la crema al cioccolato

crema al cioccolato

Come prima dividete a metà una bacca di vaniglia e prelevate i semini. Mettete entrambi in un padellino e coprite con il latte. Scaldate quest’ultimo senza portare a bollore.

crema al cioccolato

A parte unite le uova con lo zucchero.

crema al cioccolatoLavorate con le fruste elettrice fino ad ottenere un composto spumoso.

crema al cioccolato

Aggiungete la fecola di patate setacciata.

crema al cioccolato

Lavorate sempre con le fruste elettriche, fatela assorbire.

crema al cioccolato

Una volta che il latte sarà caldo, rimuovete la bacca di vaniglia e versate un poco di latte sul composto di uova montate. Azionate qualche istante le fruste. Questa operazione serve a rendere tutto più cremoso ed eviterà la formazione di grumi nella crema.

crema al cioccolato

Aggiungete ora il composto di uova nel padellino del latte, accendete il fuoco e scaldate. Mescolate spesso perché potrebbe attaccarsi. Noterete che inizierà ad addensare sempre più velocemente. Una volta raggiunta la consistenza desiderata spegnete e togliete dal fuoco.

crema al cioccolato

Tritate il cioccolato e aggiungetelo alla crema, mescolando velocemente per farlo sciogliere. Togliete la crema dal pentolino e fatela raffreddare in una pirofila di pirex coperta con la pellicola a contatto. In questo modo non si formerà la fastidiosa pellicola.

Ingredienti crema al cioccolato:

  • 3 Tuorli
  • 75 g di Zucchero
  • 23 g di Amido di Mais
  • 250 ml di Latte
  • 50 g di Cioccolato fondente
  • 1/2 bacca di Vanigli
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS