Crema al Burro, una farcitura alternativa


Oggi voglio proporvi la crema al burro, una farcitura classica americana e utilissima per decorare non solo i famosissimi cupcakes ma anche molte altre torte. La crema al burro è così versatile perché potete usarla sia come decorazione sia come farcitura, inoltre di base è di colore bianco quindi si presta benissimo a decorazioni colorate. Basterà aggiungere del colorante alimentare e il gioco è fatto. Oppure potete aromatizzarla alla vaniglia, caffè, cioccolato, frutta secca, insomma prendete la ricette base e sbizzarritevi come più vi piace.

Preparare la crema al burro è semplicissimo, bastano pochi semplici passaggi. L’importante è lasciarla riposare in frigo affinché si rapprenda: potete prepararla mentre i vostri dolci sono in forno, lasciarla a riposo e quando questi saranno pronti avrete solo l’imbarazzo della scelta su come decorarli.

La versione che vi propongo è senza uova, così da essere un po’ più leggera vista già la quantità di burro presente.

crema al burro

Come preparare la crema al burro:

Tagliare il burro a pezzetti abbastanza piccoli e versarlo in una ciotola.

Aggiungere lo zucchero a velo setacciato

e il latte poco alla volta e lavorare con le fruste elettriche.

Lasciare la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Ingredienti

  • 120 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 250 grammi di zucchero a velo
  • 40 ml di latte

 Consigli:

Prima di farcire, decorare i vostri dolci, importantissimo è che questi siano ben raffreddati, altrimenti la crema al burro si scioglierà per effetto del calore, inoltre una volta decorati meglio se tenete le vostre preparazioni in frigorifero, o comunque in un luogo dove non ci sia caldo.

Per renderla colorata aggiungete poche gocce di colorante alimentare, mescolate bene e aggiungete colore in base alla tonalità che volete ottenere. Ricordate di aggiungere poche gocce alla volta e mescolare bene dopo ogni aggiunta. Vi consiglio l’uso di colorante alimentare in gel, poiché quello in polvere è difficile da dosare se siete alle prime armi, mentre quello liquido potrebbe cambiare la consistenza della vostra crema al burro.

Per aromatizzarla alla vaniglia aggiungete qualche seme di baccello di vaniglia o una bustina di vanillina o potete usare lo zucchero a velo aromatizzato. Per aromatizzare la crema al burro al caffè aggiungete un cucchiaino di caffè solubile, se aggiungete una tazzina di caffè dovrete poi aggiungere zucchero e burro per mantenere la cremosità.


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS