Ciambellone con la ricetta della nonna


Il ciambellone soffice è un morbido dolce, perfetto sia per la colazione che per la merenda. Nel nostro caso con un solo impasto è stato possibile realizzare una porzione bianca e una al cacao, per renderla ancora più golosa.

Grazie alla sua particolare preparazione resta umida e soffice fino a 3 giorni. Basterà conservarla sotto una campana per torte, tagliarla e servirla anche con nutella, marmellate o glasse al cioccolato e caramello. E’ possibile personalizzarla a piacere creando decori con l’impasto scuro e scegliere la loro disposizione all’interno dello stampo. E’ anche un dolce light, con zucchero di canna e senza burro reso però soffice dall’olio di girasole.

ciambellone soffice

Come preparare il ciambellone soffice:

Rompere le uova in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montare, con l’aiuto delle fruste elettriche alla massima velocità, fino ad ottenere una crema chiara e soffice. All’incirca ci vorranno 5 minuti.

ciambellone soffice

Aggiungere il latte e l’olio continuando a mescolare con le fruste a velocità bassa.

ciambellone soffice

In ultimo setacciare la farina e il lievito nella ciotola. Mescolare con una frusta a mano o elettriche per evitare la formazione di grumi e dividere il composto in 2 ciotole diverse.

ciambellone soffice

In una aggiungere altri 2 cucchiai di latte e il cacao amaro.

ciambellone soffice

Mescolare con una frusta per evitare grumi.

ciambellone soffice

Versare in uno stampo correttamente imburrato e infarinato, prima l’impasto chiaro

ciambellone soffice

e successivamente quello scuro. Decidere a questo punto in che modo versarli nello stampo e che decori formare con l’aiuto di uno stecchino di legno lungo.

ciambellone soffice

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti, prima di estrarre il dolce fare la prova stecchino. Se infilandolo nel dolce esce asciutto è possibile tirarlo fuori dal forno altrimenti prolungare la cottura di altri 5 minuti e ripetere la prova. Far raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo.

Ingredienti:

  • 4 uova medie
  • 230 g zucchero di canna fine
  • 400 g farina 00
  • 250 ml latte
  • 75 ml olio di girasole
  • 20 g cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per una versione ancora più golosa è possibile aggiungere all’impasto scuro del cioccolato fondente tritato e all’impasto chiaro del cioccolato bianco tritato, granella di nocciole, o farina di cocco. Potete provarlo anche nelle varianti yogurt e cioccolato fondente.


Like it? Share with your friends!

387

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS