Ciambellone allo yogurt, ricetta facile


Volete far felici i vostri bambini ed essere sicure che facciano una colazione sana e leggera? Allora dovete assolutamente provare questo ciambellone allo yogurt.

Il ciambellone è senza ombra di dubbio il dolce più diffuso e con la più vasta gamma di variazioni. Ogni regione italiana ha la sua ricetta tipica e in ogni casa è presente almeno una ricetta di famiglia che risale alla nonna o addirittura alla bisnonna, forse perché è un dolce piuttosto semplice nella preparazione e anche decisamente economico.

Molto probabilmente era un dolce che si prestava sia per le occasioni speciali sia per la quotidianità e, con qualche accorgimento, può diventare speciale e particolare. Ai giorni nostri è prevalentemente destinato alla colazione o tutt’al più alla merenda dei più piccoli.

Devo dire però che per me è diventata una piacevole abitudine: la preparazione del ciambellone ed è anche un modo per riscoprire il piacere di far colazione tutti assieme e di cominciare la giornata nel migliore dei modi, cosa che fino a qualche tempo fa mi sembrava impossibile. Nella maggior parte dei casi mi ritrovavo a prendere un caffè di corsa. Adesso non solo ho imparato a prendermi il giusto tempo per la colazione, ma ho la consapevolezza di dare alla mia famiglia l’attenzione e la cura che merita e se rimane un letto da fare pazienza.

ciambellone allo yogurt

Procedimento:

Setacciate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina.

Mettere una parte del latte in un pentolino con il burro e fatelo sciogliere a fuoco dolce.

Separate i tuorli dagli albumi.

Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.

cambellone allo yogurt

Montare i rossi con lo zucchero e aggiungere a filo il latte con il burro sciolto, continuando a montare.

cambellone allo yogurt

Aggiungere lo yogurt e quando si sarà incorporato aggiungete la farina, amalgamate bene e aggiungete il restante latte.

Con un leccapentola incorporate gli albumi montati a neve un po’ per volta mescolando, dal basso verso l’alto delicatamente.

ciambellone allo yogurt

Imburrate e infarinate bene uno stampo…ciambellone allo yogurt… e versate il composto senza sbatterlo in modo che l’aria inglobata non esca.

ciambellone allo yogurt

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti senza aprire il forno. Terminato il tempo fate la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto internamente.

ciambellone allo yogurt

Ingredienti:

  • 150 g farina 00
  • 150 g fecola di patate
  • 250 ml yogurt bianco intero
  • 125 g zucchero semolato
  • ½ bicchiere di latte
  • 75 g burro
  • 3 uova
  • 1 bustina lievito
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico di sale
Irene Incomi

44 anni consulente turistica per l'enogastronomia locale. Per me la cucina è un modo di amare ,di donare felicità e sorrisi e come tale. Non potrei vivere senza.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS