Ciambellone al cioccolato fondente


Il ciambellone al cioccolato fondente è un dolce adatto sia alla colazione che alla merenda, sia per i bimbi che per gli adulti. Personalmente lo trovo ottimo, soprattutto perché nonostante la presenza dello zucchero non è un dolce eccessivamente dolce al palato. Se si vuole renderlo ancora più speciale si può arricchire servendolo tagliato a fette sottili e abbinandolo con marmellata di arance amare, che a me piace veramente moltissimo, con marmellata di lamponi o banane, oppure anche con una macedonia di frutta fresca.

Se invece volete una versione golosa ma comunque sana, magari per la festa di compleanno dei vostri bimbi potete tagliarla a metà e farcirla con burro di arachidi e banane tagliate a rondelle. Vi assicuro che i bimbi la adoreranno.

Come avrete capito dal titolo, questa mia versione prevede l’utilizzo di tavolette di cioccolato fondente e pochissimo cacao amaro proprio perché mi sembra che il cioccolato fondente gli conferisca un gusto più deciso e particolare e come sappiamo tutti, viste anche le ultime ricerche sul cioccolato, una piccola dose al giorno è estremamente salutare sia per l’umore ma anche per la carica energetica che apporta, soprattutto nei bimbi, ovviamente senza esagerazioni.

Io consiglio sempre anche per le festicciole dei nostri bimbi di non far mancare il dolce. Che festa sarebbe senza un buon dolce? Ma per non appesantire troppo i nostri pargoletti, riempite il vostro buffet con tanta frutta colorata e poi giochi, giochi, giochi… perché è giusto che mangino sano e variato ma è indispensabile che si muovano molto. Naturalmente il consiglio è validissimo anche per gli adulti! Volendo si può variare il tipo di cioccolato facendo però attenzione alla quantità di zucchero.

Che dire, mettiamoci all’opera!

ciambellone-al-cioccolato

Procedimento:

Setacciate la farina con il lievito e il cucchiaio di cacao.

Separate i tuorli dagli albumi.

ciambellone al cioccolato fondente 2

In un pentolino mettete il latte il burro e il cioccolato spezzettato e sciogliete tutto a bagnomaria o in microonde.

ciambellone al cioccolato fondente 3

Lavorate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale.

ciambellone al cioccolato fondente 4

Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero finché non diventa spumoso.

Aggiungete sempre mescolando il composto di latte, burro e cioccolato.

Unite la farina che avete setacciato con il lievito e il cucchiaio di cacao amaro.

Quando il composto si sarà amalgamato, incorporate un po’ per volta gli albumi con l’aiuto di un lecca pentola, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto finché il composto non risulterà liscio e omogeneo.

ciambellone al cioccolato fondente 5

Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle eliminando l’eccesso di farina e versate all’interno il composto. Trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C per 30 /40 minuti senza aprire il forno durante la cottura.

Al termine fate la prova stecchino, ovvero inserite uno stecchino nella parte centrale del dolce e se estraendolo risulterà asciutto potete sfornare il dolce altrimenti proseguite la cottura per il tempo necessario.

Ricordate infatti che i tempi di cottura sono indicativi e possono variare leggermente da forno a forno.

Per questo tipo di dolce è preferibile la cottura in forno in modalità statica.

Un ulteriore consiglio per regolarvi meglio: ho utilizzato uno stampo per ciambelle standard, quindi occorreranno sicuramente 30 minuti, da qui in poi aprire il forno e controllare la cottura per verificare i tempi.

Ingredienti:

  • 300 g farina 00
  • 1 bustina lievito
  • 120 g cioccolato fondente
  • 270 g zucchero
  • 150 ml latte
  • 100 g burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova

Spero di esservi stata utile. Se avete dubbi, o perché no suggerimenti per altre varianti, lasciate un commento e fatemi sapere se vi è piaciuto!

A presto.

Irene Incomi

44 anni consulente turistica per l'enogastronomia locale. Per me la cucina è un modo di amare ,di donare felicità e sorrisi e come tale. Non potrei vivere senza.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Dolci e Dessert

DON'T MISS