fbpx Skip to main content

Il ciambellone è uno dei dolci più semplici e veloci da realizzare, amato a tutte le età, perfetto per ogni occasione. E se viene farcito con barrette di cioccolato Kinder, il risultato sarà ancora più buono! La ciambella soffice con cioccolato Kinder è facilissima, si prepara in soli 20 minuti, golosa e con un cuore morbidissimo del cioccolato più amato dai bambini. La ciambella risulterà molto umida e profumata, grazie alla presenza dell’aroma alla vaniglia, e sarà umidissima e cremosa per il ripieno di barrette Kinder. Se le ciambelle sono la vostra passione e ne cucinate di continuo per la prima colazione, vi suggeriamo di provare anche il ciambellone allo yogurt e, per una merenda leggera, la ciambella all’acqua!

Ingredienti per 10 persone

  • Zucchero: 150 g
  • Farina 00: 300 g
  • Uova: 4
  • Kinder cioccolato: 5 barrette
  • Lievito per dolci: 1 bustina
  • Olio di semi: 200 ml
  • Vanillina o aroma alla vaniglia: 3 g
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Totale: 50 minuti
  • Calorie: 472 Kcal/100 g

Preparazione

1

Setacciate la farina con il lievito e versateli in una ciotola, mescolandoli tra loro. Tenete la ciotola temporaneamente da parte.

2

Procuratevi altre due ciotole, di cui una capiente. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, versando i tuorli nella ciotola grande.

3

Nell’altra ciotola con gli albumi versate metà dose dello zucchero. Usando uno sbattitore elettrico o la planetaria, montate albumi e zucchero fino a ottenere un composto a neve ferma.

4

Riprendete la ciotola con i tuorli e versatevi l’altra metà dello zucchero. Mescolate subito con le fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso.

5

Aggiungete l’olio di semi alla ciotola con l’uovo e lo zucchero e mescolate gli ingredienti con una spatola per far amalgamare il tutto.

6

Unite anche la vanillina o, se preferite, l’aroma alla vaniglia o la vaniglia al naturale. Aggiungete la farina poco per volta, continuando ad amalgamare con la spatola.

7

Incorporate anche gli albumi montati e neve, mescolando delicatamente con la spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

8

Ponete su un tagliere le barrette di cioccolato e tagliatele a pezzetti. Nel frattempo, spennellate con olio di semi una teglia per ciambelle da 22 cm di diametro, poi infarinatela leggermente.

9

Versate ¾ del composto nella teglia e livellate con una spatola. Cercate di livellare l’impasto in modo che sia uniforme.

10

Disponete i pezzetti di cioccolato kinder lungo tutta la superficie della ciambella, andando a realizzare due cerchi con almeno 2 centimetri di distanza. Versate sopra le barrette la seconda parte del composto.

11

Accendete il forno in modalità statica a 180°C. Appena sarà caldo, infornate per 30 minuti. Una volta raffreddata potete togliere la ciambella dalla teglia, spostarla su un piatto da portata e spolverizzarla con zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti

Prima di sfornare la torta effettuate la prova stecchino, andando a inserire uno stuzzicadenti lungo nell’impasto. La torta deve risultare umida ma non liquida. Se non dovesse essere cotta, coprite la superficie con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

La quantità di barrette Kinder può essere aumentata o diminuita a piacimento. Noi vi consigliamo di usare almeno 5 barrette per un buon ripieno, ma potete usarne anche di più.

Potete anche aggiungere 1 tavoletta di cioccolato al latte fusa al composto, così da realizzare una ciambella al cioccolato ripiena di barrette Kinder, ancora più golosa!

Questa ciambella è ideale per smaltire il cioccolato avanzato: potete sostituire il cioccolato Kinder con qualsiasi altra cioccolata abbiate in casa.

Potete aggiungere un pizzico di sale nell’impasto per esaltare ancora di più il sapore.

Conservazione

La ciambella al cioccolato Kinder può conservarsi fino a 3 giorni, sotto una campana di vetro o in un contenitore per torte.

Potete anche congelarla, preferibilmente già divisa in porzioni, fino a 1 mese al massimo, avvolta nella pellicola trasparente.

3 Commenti

Lascia una risposta