La ciambella al cioccolato senza bilancia è uno di quei dolci che si preparano quasi da soli, senza sforzi eccessivi, senza pesare nulla e soprattutto sporcando solo una ciotola, una tazza e una frusta a mano. E’ davvero soffice e goloso, si mantiene morbidissimo per più giorni se coperto sotto una campana per torte e soprattutto è adatto a qualsiasi ora della giornata. Potete provarla anche nella versione al cocco.
Per chi non ha una bilancia è il dolce perfetto, ma anche per coloro che come me non possono rinunciare ad un buon dolce di primo mattino, ma prepararlo la sera prima e tardi non è il top. Con questa ciambella risolverete tutti i vostri problemi, impastate il tutto e via in forno. Già solo il profumo vi conquisterà.
Come preparare la ciambella al cioccolato senza bilancia
In una ciotola rompere le uova e aggiungere lo zucchero, cominciando a mescolare con una frusta a mano.
Sempre mescolando, aggiungere l’olio
e il latte a filo,
poi la farina,
il cacao e il lievito setacciandoli.
Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi,versare l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato
e cuocere in ultimo in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Controllare sempre la cottura con uno stecchino, far raffreddare e a piacere spolverare con lo zucchero a velo.
Ingredienti:
- 1 tazza e mezza di farina 00 (200 g)
- 1 tazza di zucchero (220 g)
- 4 uova piccole (3 medie)
- ½ tazza di cacao amaro (50 g)
- ½ bicchiere di olio di girasole (100 ml)
- 1 bicchiere di latte (200 ml)
- 1 bustina di lievito per dolci
Consigli:
Questo dolce è estremamente versatile e può essere adattato ai gusti personali. Se preferite un sapore più fondente e amaro abbassate la dose di zucchero a 200 g. Per arricchirla ancora di più è possibile tritare del cioccolato (a vostro piacimento tra fondente, latte, bianco, gianduia) e aggiungerlo all’impasto ancora non cotto in forno.
Avete già pensato di cospargere la superficie con nutella e granella di nocciole? E’ una vera goduria per il palato.
Volete far felice i più golosi? Vi basterà tritare e aggiungere all’impasto qualche biscotto oreo, granella di nocciola o di noci. Il risultato sarà top.
Comments 0