Budino alla vaniglia, un classico dolce al cucchiaio


18Il budino alla vaniglia, insieme alla versione al cioccolato, è uno dei dolci al cucchiaio più semplici da preparare. Il suo profumo e la sua consistenza lo rendono un dolce amato da grandi e piccini. In poco più di cinque minuti è pronto e basterà qualche ora di riposo in frigorifero per raggiungere la caratteristica consistenza.

La ricetta di questo budino è senza glutine e senza uova. Per prepararlo ho utilizzato del latte vaccino, ma il risultato sarà perfetto anche con del latte vegetale (per esempio di soia) per creare una versione vegana, oppure con del latte senza lattosio per accontentare anche gli intolleranti.

Basteranno pochi ingredienti e il vostro budino sarà pronto per essere gustato. Ecco una ricetta a prova di dummies!

budino alla vaniglia

Tempo di preparazione: 1 minuto Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte 40 g di amido di mais
120 g di zucchero 1 bacca di semi di vaniglia

1Mettete in una pentola dal fondo spesso l’amido di mais e lo zucchero. Mescolateli velocemente con la frusta.

budino senza uova

2Aggiungete a filo il latte, sempre mescolando con una frusta, facendo in modo che non si formino grumi. Aggiungete la bacca di vaniglia tagliata a metà e privata dei semi.

budino con latte

3Mettete sul fuoco medio alto e portate a bollore. Noterete che dopo il formarsi delle prime bolle il composto tenderà a solidificare. È il momento di spegnere il fuoco, rimuovere la bacca e trasferire la crema ottenuta negli appositi stampi opportunamente inumiditi.

budino

4Trasferiteli, una volta freddi, in frigorifero per almeno tre ore.


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS