Budino al cioccolato, semplice da preparare a casa


Ospiti improvvisi a cena? Piccoli invitati a merenda? Voglia di dolce, ma troppo poco tempo per stare ai fornelli? Se siete alla ricerca di un dolce velocissimo da preparare, goloso ma semplice, perché non provare a realizzare il budino fatto in casa? Uno dei grandi classici tra i dolci al cucchiaio, sempre molto amato per il suo gusto intenso di cioccolato e la sua consistenza fresca e cremosa.

Pochi ingredienti, tutti naturali, un tempo limitato di preparazione e soprattutto la possibilità di realizzarlo e servirlo in stampini monoporzione, per una presentazione più elegante, fanno del budino fatto in casa un dolce versatile e ideale per ogni occasione.

Curiosi di scoprirne il procedimento? Ecco tutta la ricetta budino al cioccolato per un risultato impeccabile! Preferite un altro gusto? Provate il budino alla vaniglia!

budino al cioccolato

Tempo di preparazione: 5 minuti Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte 40 g di amido di mais
70 g di zucchero 40 g di cacao amaro

1Come prima cosa mettete in una pentola dal fondo spesso il cacao, lo zucchero e l’amido di mais.

ricetta budino al cioccolato

2Aggiungete a filo il latte, meglio se a temperatura ambiente, e mescolate con una frusta.

budino al cioccolato fatto in casa

3Accendete il fuoco e portate a bollore mescolando sempre. Noterete che dopo uno o due minuti dall’ebollizione, il composto tenderà ad addensarsi.
Spegnete il fuoco e trasferite il composto ancora caldo negli stampi appositi che avrete precedentemente bagnato con dell’acqua.

budino al cioccolato senza uova

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS