Brownies al cioccolato


I brownies al cioccolato sono un dolce semplicissimo da preparare. Se siete amanti del cioccolato non potete assolutamente lasciarveli sfuggire, ma soprattutto non lasciateli incustoditi in cucina! La loro caratteristica principale è quella di avere una sottile crosticina e un ripieno morbido che si scioglie in bocca, talvolta arricchito con frutta secca per conferire una nota croccante. Solitamente vengono serviti con una palina di gelato alla vaniglia o con una spruzzata di panna montata (sì, quella che solitamente mangiate direttamente dal tubo, davanti al frigorifero).

L’origine di questo dolce è da ricercarsi a Chicago nel 1892 quando Bertha Palmer commissionò al suo chef dei dolcetti facili da trasportare che non sporcassero i vestiti delle signore. L’occasione erano i festeggiamenti dei 400 anni dalla scoperta dell’America e da allora questo dolce è rimasto il re indiscusso delle vetrine di bakery e caffetterie. brownies al cioccolato

Procedimento:

Sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino, quindi aggiungere lo zucchero. Quando avrà quasi raggiunto il bollore, unite il cioccolato fondente a pezzi e fatelo sciogliere.

Toglietelo dal fuoco e lasciatelo intiepidire, quindi aggiungete le uova una alla volta e la vaniglia. Mi raccomando a lasciar intiepidire bene il cioccolato o le uova si cuociono e fate una frittata!

In ultimo aggiungete la farina e il cacao setacciati e un pizzico di sale. Amalgamate bene il tutto senza formare grumi. Aggiungete anche le gocce di cioccolato, quindi versate l’impasto in una tortiera quadrata di circa 25 cm di lato e livellatelo con una spatola.

Infornate a 180°C per 25-30 minuti, ma molto dipenderà dal vostro forno.

Lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a tranci.

Ingredienti:

  • 120 g di Cioccolato fondente
  • 120 g di Burro
  • 180 g di Farina
  • 250 g di Zucchero
  • 1 fialetta di aroma vaniglia o i semi di una bacca
  • 4 cucchiai di Cacao Amaro
  • 2 Uova intere + 1 Tuorlo
  • 80 g di Gocce di cioccolato
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Al cucchiaio

DON'T MISS