Dieta Scarsdale: come funziona, alimenti e risultati


Che cos’è la dieta Scarsdale

La dieta Scarsdale è un regime alimentare che “low carb”, ovvero che prevede un basso consumo di carboidrati, per perdere circa 450 grami al giorno per 7-14 giorni. Questa dieta è stata ideata dall’americano Dottor Herman Tarnower alla fine degli anni ’70 ed è diventata presto famosa grazia alla sua promessa di perdere molto peso in pochissimo tempo. Vediamo come funziona, quali sono gli alimenti concessi, quali sono i risultati che si possono raggiungere e quali gli effetti collaterali.

vegetali

Dieta Scarsdale: come funziona

La dieta Scarsdale prevede per 14 giorni il consumo di alimenti proteici, ovvero carne e pesce magro, accompagnati da verdure poco caloriche. La colazione è a base di caffè o tè e agrumi, pranzo e cena sono iperproteici. Non sono ammessi spuntini, se non verdura cruda come sedani e carote. Sono vietati i farinacei, i grassi aggiunti (olio, burro, margarina ecc…), alcol, cioccolato, dolci, succhi di frutta e salumi. Dopo queste due settimane, sono previste altre due di mantenimento nel quale vengono introdotti alcuni alimenti in più come uova, una fetta di pane al giorno, marmellata senza zucchero. Dopo la fase di mantenimento c’è di nuovo la fase di dieta, e così in alternanza per sempre. Un regime molto ristretto, insomma, che consente il consumo di sole 1000 calorie al giorno circa (anche se non vengono calcolate in maniera precisa).

Dieta Scarsdale pro e contro

Tra i vantaggi della dieta Scarsdale ci sono il non dover pesare gli alimenti nè contare le calorie e la rapida perdita di peso. Un grande contro, invece, è il suo essere eccessivamente restrittiva e quindi difficile da portare avanti a causa del forte senso di fame. Se protratta oltre i 14 giorni, inoltre, può essere rischiosa, a causa delle gravi carenze che può provocare. Non è una dieta adatta agli sportivi, a causa dello scarso apporto calorico, anche se è concesso praticare una camminata a passo spedito per trenta minuti al giorno.


Like it? Share with your friends!

401

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Dieta

DON'T MISS