Un ritorno al passato con l’insalata contadina


Tempo fa durante una cena a casa di amici ho scoperto una rivisitazione dell’insalata di patate e fagiolini che mi è piaciuta molto nella sua semplicità; aggiungendo un paio di ingredienti e cambiando il condimento viene fuori un contorno sfizioso, sano e ricco di vitamine.

insalata-contadina

Preparazione:

Per prima cosa mettete a bollire le patate senza sbucciarle, in un pentolino a parte fate bollire i fagiolini ( io ho usato quelli surgelati per comodità ma se gradite vanno benissimo anche quelli freschi).

Lavate i pomodori e asciugateli, tagliateli a tocchetti e fateli sgocciolare.

Quando saranno pronte le patate, fatele raffreddare e sbucciatele, poi tagliatele a grossi tocchi, scolate i fagiolini e lasciateli pure interi. Mischiate tutte le verdure in una insalatiera. Prendete qualche fetta di pane vecchio, va bene anche quello del giorno prima, e togliete la crosta aiutandovi con le forbici.

Accendete il forno a 180 gradi e fatelo scaldare 10 minuti, nel frattempo tagliate il pane a quadrotti e adagiateli in una teglia nella quale avrete messo un foglio di carta forno, irrorateli con un pò di olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale. Quando il forno è caldo mettiamo a scaldare il pane per qualche minuto finche risulterà bello dorato.

Per condire la nostra insalata mischiamo in una ciotolina olio evo, sale e pepe, origano e maggiorana, nelle quantità desiderate, aggiungete un goccio di aceto di vino e miscelate bene il tutto. Aggiungete per ultimi i crostini e il condimento e servite subito, buon appetito!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di patate 300 di fagiolini
  • 2 pomodori grandi
  • qualche fetta di pane raffermo
  • olio evo
  • sale e pepe
  • maggiorana
  • origano e un goccio di aceto

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Contorni

DON'T MISS