Patate croccanti al forno: tanto gusto senza frittura


Le patate croccanti al forno sono un’alternativa gustosa e più leggera rispetto alle patate fritte, senza però rinunciare alla golosità di uno dei contorni più buoni e adatti veramente a tutte le età. Tagliando le patate in fettine molto sottili, infatti, è possibile gustarne la croccantezza ed il sapore senza dover ricorrere alla frittura, e quindi senza sporcare la cucina e riempire di cattivo odore la cucina o addirittura tutta la casa.

Inoltre, cuocendo le patate croccanti al forno non ci dovremo preoccupare per la nostra linea: questa modalità di cottura le rende un piatto molto meno calorico e grasso rispetto alle patate fritte.
Ecco allora la ricetta delle patate croccanti al forno: una ricetta semplice e veloce, per un contorno con tanto gusto e tanto sapore ma senza frittura.

patate-croccanti-al-forno-4

Procedimento:

Sbucciate le patate con un pelapatate, lavatele bene e  poi tagliatele in fettine sottili, cercando di mantenere più o meno sempre lo stesso spessore. Lavate le fettine di patata sotto l’acqua fredda corrente, per eliminare il più possibile l’amido ed agevolare la cottura. Quindi, asciugatele bene tra due fogli di carta da cucina assorbente.

patate-croccanti-al-forno-1

Una volta asciugate bene, disponete le fettine in una teglia da forno antiaderente, facendo attenzione a non sovrapporle; se lo spazio non è sufficiente, disponetele in due teglie.
Ungete bene le patate, se necessario aiutandovi con un cucchiaino da caffè, o addirittura con le mani: alla fine, tutte le fettine devono essere ben unte. Insaporite bene le patate con sale, pepe e rosmarino o con una miscela spezie per insaporire gli arrosti: io per questa ricetta ho utilizzato della salamoia bolognese, preparata con sale, rosmarino, aglio, pepe nero e salvia. 

patate-croccanti-al-forno-2

Cuocete in forno preriscaldato a 180/200° per circa 10/15 minuti, e comunque fino a quando non vedere le patate abbrustolirsi, raggiungendo il grado di cottura che preferite.

Servite insieme a un buon arrosto, o a qualunque piatto vogliate arricchire con un contorno saporito.

Ingredienti:

  • patate
  • olio evo
  • sale, pepe e rosmarino, oppure un mix di erbe aromatiche per arrosti per insaporire.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Contorni

DON'T MISS