Insalata di pollo e patate, una ricetta estiva


L’insalata di pollo e patate è una ricetta per un secondo gustoso, sano e leggero che piace a tutti. E’ un piatto che va bene per tutte le stagioni e ne esistono moltissime versioni, quella che vi presento oggi è preparata solo con verdure lesse o a vapore, che fa più appetito in inverno, ma in estate potete sbizzarrirvi e aggiungere anche ortaggi di stagione grigliati. Anche le quantità di verdure che vi suggerisco possono essere variate a piacimento.

L’insalata di pollo è una valida opzione per il pranzo a lavoro quando siete stanche del solito sandwich o panino o per le giornate con pranzo a sacco. Potete infatti prepararla la sera prima e finirla di condire la mattina successiva.
Provate a preparare questa ricetta e non resterete deluse!

insalata di pollo e patate

Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 2 persone:

120 g di petto di pollo a fette Insalata a scelta
2 patate Sale q.b
2 carote Olio di oliva q.b
40 g di piselli Formaggio a scelta

1Preparate le verdure: sbucciate le carote, lavate le patate per liberarle da residui di terra e polvere e sbucciate i piselli. Cucinate le verdure mettendole a bollire in acqua salata. Poiché i tempi di cottura sono diversi, conviene fare preparazioni separate. In genere le patate e le carote hanno tempi piuttosto simili.

insalata di pollo e patate

2Mettete a bollire dell’acqua in un tegame, aggiungete il sale e un filo di olio extravergine di oliva. Quando l’acqua bolle versate i petti di pollo e lasciateli cuocere qualche minuto. Il pollo richiede davvero poco tempo, si colorerà quasi subito di bianco, per sicurezza controllate che anche l’interno sia cotto prima di scolarlo.

insalata di pollo e patate

3Scolate le verdure e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente circa 15-20 minuti. Tagliate il pollo a tocchetti e lasciatelo raffreddare per lo stesso tempo.

insalata di pollo e patate

4Tagliate a pezzetti le patate e a tocchetti le carote, preparate le foglie di lattuga e indivia e tagliatele a striscioline. A questo punto è giunto il momento di assemblare tutti gli ingredienti. Mettete insieme pollo, verdure e insalata in una ciotola capiente, condite con sale, abbondante olio e qualche goccia di limone a piacimento. Se volete potete aggiungere anche dei tocchetti di formaggio o delle scaglie di grana. Et voila, buon appetito!


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Contorni

DON'T MISS