Insalata di ceci, un piatto ricco ed equilibrato


Si fa presto a dire insalata. Un cespo di lattuga affettata e condita con olio, sale e aceto, non può essere paragonato a questa deliziosamente ricca insalata di ceci.

Con questa ricetta porterete in tavola un piatto ricco e completo. Verdure e proteine, fanno dell’insalata di ceci un piatto unico ideale per il pranzo in ufficio. Ma non pensate che sia povera di sapore! I pomodori secchi, oltre ad essere ricchi di proprietà, daranno all’insalata un sapore corposo. Come se non bastasse, ho preparato una deliziosa vinaigrette alla senape. Insomma, una ricetta molto lontana dalla classica insalata!

insalata di ceci

Come preparare l’insalata di ceci

Come prima cosa lavate la rucola sotto acqua corrente. E’ sempre meglio comperarla sfusa, ma raramente la si trova al supermercato. Asciugatela e disponetela in un’insalatiera.

Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà oppure, se sono grandi, in quattro. Disponeteli sulla rucola.

Scolate ora i ceci dal loro liquido di governo e dopo averli messi in un colino sciacquateli abbondantemente. Aggiungete anche loro all’insalata.

Prelevate i pomodori secchi e tamponateli con della carta da cucina per rimuovere l’olio in eccesso. Potete utilizzare anche i pomodori secchi e reidratarli in acqua tiepida. Tagliateli a striscioline e aggiungeteli all’insalata.

Nel frattempo preparare la vinaigrette alla senape. Il modo migliore per preparare queste salse di condimento è utilizzare un vasetto di vetro munito di coperchio. Mettete nel vasetto l’olio, la senape, il succo di limone e un goccio di acqua. Chiudete e agitate molto bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.

Utilizzate la vinaigrette per condire l’insalata di ceci poco prima di servila.

Ingredienti:

  • 100 g di Rucola
  • 1 vasetto di Ceci
  • 4 Pomodori secchi
  • 1 manciata di Pomodorini
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 1 cucchiaio di succo di Limone
  • 1 cucchiaino di Senape in grani
  • Sale

Note

Con un poco di fantasia è possibile portare in tavola delle insalatone ricche di sapore e leggere. Provate ad abbinare insalata, mais, olive nere e peperoni. Oppure provate le versione greca e rimarrete stupiti dal sapore che la feta conferisce all’insalata!


Like it? Share with your friends!

397
Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Contorni

DON'T MISS