Insalata all’arancia con noci e semi di sesamo


La frutta secca, stuzzicata e consumata durante le feste con una fantastica insalata all’arancia, è un ingrediente  molto apprezzato per noi che amiamo stare ai fornelli. Utilizzata così al naturale o nella preparazione di torte dolci e salate, ha proprietà antiossidanti (ovvero, previene l’insorgere dell’invecchiamento), antitumorali e vitaminiche (vit. E).

In questa ricetta abbiamo utilizzato delle noci biologiche sgusciate e le abbiamo accompagnate a qualche spicchio di arancia (ricca di vitamina C, perfetta per combattere i primi raffreddori). Per dare un tocco in più a questa insalata, abbiamo aggiunto un cucchiaino con semi di sesamo, ricchissimo di magnesio.

insalata-noci-arance

Procedimento: 

1. Dopo aver lavato, asciugato e tagliato l’insalata, sistematela nei piatti. Sbucciate le arance e tagliatele a spicchi: aggiungetele poi all’insalata.

2. Tostate su una pentola antiaderente calda le noci (per circa due minuti, non devono bruciare). Aggiungete anch’esse all’insalata, rifinite con il succo di limone, l’olio e infine i semi di sesamo.

insalata-di-arance

Ottimo antipasto leggero o secondo croccante!

Ingredienti: per due persone

  • 160 g di insalata iceberg, già pulita e tagliata
  • 60 g di noci biologiche sgusciate
  • 2 arance bionde
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti veg

DON'T MISS