Cioccolata calda in tazza: la ricetta perfetta


Il clima gelido delle ultime settimane vi avrà sicuramente lasciato con una tremenda voglia di cioccolata calda. Se come me siete talmente sfortunati da non avere le bustine per prepararle non preoccupatevi! E’ possibile ottenere un’ottima cioccolata calda fatta in casa con pochi ingredienti che sicuramente avrete in dispensa.

Se poi siete dei gran golosi, potete arricchirla in un modo molto americano con dei marshmallow. Inutile dirvi che otterrete una bomba di calorie che però appagherà pienamente anima e corpo. Personalmente la odoro con i biscotti al burro, li uso come se fossero un cucchiaino quando proprio mi voglio coccolare!

cioccolata calda

Vedremo insieme alcune varianti per creare ricette sfiziose o adatte a varie intolleranze.

Cioccolata in tazza: 5 errori da non fare

  1. Non pensare che quella già pronta sia più buona. Non vi verrà mai come la vedete sulla confezione!
  2. Non pensare che sia lunga e difficile da preparare. Potete raddoppiare, triplicare le dosi delle polveri e conservarle già mischiate in un vasetto a chiusura ermetica. All’occorrenza non dovrete fare altro che aggiungere il latte.
  3. Setacciare sempre le polveri. I grumi sono dietro l’angolo e non vi devo spiegare come sono amari in bocca.
  4. Se malauguratamente vi si dovessero formare dei grumi, non disperate, ma soprattutto non buttate via tutto. Armatevi di minipimer e frullate brevemente il tutto.
  5. Non fatela attaccare al fondo del padellino. Il trucco è mescolare sempre e tenere la fiamma bassa. Può essere utile utilizzare lo spargi fiamma. Se, nonostante tutto, ciò dovesse succedere, non tentate di grattare il fondo. Continuate a mescolare così la cioccolata rimasta non assumerà il gusto di bruciato.

Come avere una cioccolata calda perfetta

Il trucco per avere una cioccolata calda perfetta è setacciare sempre tutti gli ingredienti che andrete ad utilizzare. Questo è molto importante perchè eviterete la formazione dei grumi.

Inoltre è molto importante farla addensare a fuoco basso, magari utilizzando un pentolino dal fondo spesso. In questo modo non si attaccherà e otterrete la consistenza liscia e vellutata che desiderate.

cioccolata caldaCome fare la cioccolata calda

Preparare la cioccolata calda fatta in casa è davvero semplicissimo. Per questo ci tengo a dirvi che… crea dipendenza!

Mettete il latte in un pentolino e, quando è ancora freddo, aggiungete la fecola e il cacao accuratamente setacciati. Mescolate con una frusta fino a che non ci saranno più grumi. Aggiungete anche lo zucchero e il cioccolato a pezzetti non troppo grandi. Scaldate il latte senza portarlo a bollore e continuando a mescolare attendete che il composto assuma la consistenza desiderata. Se la preferite più densa, lasciatela sul fuoco qualche istante in più.

Cioccolata calda senza latte

E’ possibile ottenere una cioccolata calda densa e golosa sostituendo il latte vaccino con il latte di soia, il latte di mandorla o il latte di riso. Otterrete una cioccolata calda adatta agli intolleranti al lattosio e ai vegani.

La cioccolata calda, nella variante proposta, è naturalmente senza glutine. In questo modo potrà essere apprezzata anche dagli intolleranti.

Ingredienti per cioccolata calda

  • 500 ml di Latte
  • 120 g di Cioccolato Fondente
  • 20 g di Cacao Amaro in polvere
  • 20 g di Amido di Mais
  • 20 g di Zucchero

Provate la cioccolata calda fatta in casa aromatizzata alla vaniglia, alla cannella o aggiungendo granella di nocciola, pistacchio o, perchè no, scaglie di cocco.

Naturalmente per una cioccolata calda densa che si rispetti non può mancare un ciuffo enorme di panna montata!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Cocktail e Bevande

DON'T MISS