Uovo sodo vegano presto in tutti i supermercati


Il centesimo brevetto del giovane ateneo friulano rivoluzionerà il futuro in tavola: ecco l’uovo sodo vegano

E’ di oggi la notizia: un gruppo di studenti della facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Udine ha dato vita a un uovo sodo vegano. Ricordiamo brevemente che coloro che seguono una dieta vegana, oltre ad escludere dalla loro alimentazione prodotti animali, ne evitano anche i derivati quindi latte e latticini, uova e miele per citarne alcuni.

 

L’idea di Aurora Gobessi, Francesca Zuccolo, Arianna Roi e Greta Titton, le quattro studentesse riuscite nell’ardua impresa, era quella di ricreare un prodotto simile per gusto e consistenza al classico uovo sodo, ma realizzato con prodotti 100% vegetali. 

“Le difficoltà non sono state poche, soprattutto di carattere tecnologico e nella scelta degli ingredienti – hanno raccontato -. Sono state necessarie numerosissime prove per riuscire a ottenere la formulazione ottimale in termini di consistenza e gusto del prodotto finito”.

Tra gli ingredienti, secondo le prime indiscrezioni, troviamo oli vegetali, farina di legumi e un gelificante. Insomma un prodotto innovativo da lanciare sul mercato per soddisfare la richiesta sempre maggiore di prodotti di questo tipo. A breve infatti verrà presentato a diverse aziende che già producono alimenti specificatamente vegetariani e vegani e quindi potremmo vederlo presto sulle nostre tavole.

uovo sodo vegano

La Coldiretti precisa quasi tempestivamente però che il nome assegnato a questo nuovo prodotto alimentare è fuorviante per i consumatori. Come avvenuto qualche tempo fa con la precisazione sul latte di soia, che andrà indicato come “bevanda a base di soia” anche per le uova si cercherà un nuovo nome. Di fatto sono metodi comodi per identificare prodotti nuovi ancora sconosciuti al mercato.

Ma come gustare l’uovo sodo vegano?

Essendo un prodotto refrigerato, come il classico uovo sodo è ottimo gustato nelle insalate o per farcire sandwich di vario tipo. Se devo dirvi la verità, la prima ricetta che proverò saranno le uova con la salsa rosa, ovviamente realizzate con una maionese vegana!

Le uova sode vegane, oltre a essere ideali per chi segue un’alimentazione veg, sono ottime per coloro che soffrono di ipercolesterolemia (colesterolo alto). Infatti, come tutti i prodotti di origine vegetale, non contengono colesterolo. I vantaggi però non finiscono qui: grazie all’impiego di farine di legumi, l’uovo sodo vegano è gluten free ideale quindi per celiaci e intolleranti. Contiene inoltre pochissimi grassi. Insomma, non avete scuse per non provarlo almeno una volta!

Se volete saperne di più, visitate il sito dell’università dove potete trovare il comunicato stampa. Di questa ricetta al momento abbiamo una sola certezza: farà discutere vegetariani, onnivori e vegani.

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Blog

DON'T MISS