Menù di Pasqua, idee e consigli per un pranzo perfetto


La Pasqua è alle porte e come tutti gli anni è arrivato il momento di studiare il menù di Pasqua. Il detto recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e molti lo prendono proprio alla lettera. Una buona occasione per fuggire dai pranzi con i parenti e trascorrere un po’ di tempo con gli amici. Ottimo cibo, buon vino e colomba finale sono gli ingredienti per un pranzo di pasqua perfetto.

Data la stagione, gli ingredienti che solitamente non mancano in un pranzo di Pasqua sono i carciofi. Via libera anche ad Asparagi e uova, rivisitati in tutte le maniere.

Menù di Pasqua, ecco le nostre proposte!

Tra gli antipasti di Pasqua che proprio non possono mancare ci sono le uova ripiene. Piacciono a tutti e possono essere personalizzate in mille modi. Se vi piacciono i gusti particolari, provate la nostra ricetta delle uova ripiene con formaggio e avocado. In alternativa potete farcirle semplicemente amalgamando al tuorlo schiacciato maionese e ketchup. Classiche e intramontabili.

uova sode ripiene di formaggio e avocado

Sempre tra gli antipasti, potete inserire i carciofi alla giudia. Saporiti e croccanti, sono ideali per spizzicare. La regina dei vostri antipasti sarà però la mitica torta pasqualina. Una torta salata farcita con ricotta, spinaci e uova sode, una vera delizia.

Le torte salate non possono proprio mancare. Sono ottime anche per il pic nic di pasquetta, proprio come il casatiello.

Per quanto riguarda i primi piatti, ogni famiglia ha la sua tradizione. I più optano per le classiche lasagne, ma per cambiare un po’ vi consiglio di provare le crespelle.

Tra i secondi piatti invece, troviamo il classico arrosto e il rollè di maiale entrambi accompagnati dalle patate al forno.

In alternativa potete scegliere tra i nostri secondi di pesce: ce n’è davvero per tutti i gusti!

branzino al cartoccio

Per quanto riguarda i dolci invece, c’è l’imbarazzo della scelta. Da nord a sud è la tradizione a farla da padrone. Sulle tavole siciliane non mancheranno i mitici cannoli, salendo invece troveremo la pastiera napoletana e i cudduraci.

colomba pasquale

Filo conduttore dell’Italia intera sarà la colomba, che potete preparare in modo semplice con la nostra ricetta. Un altro dolce della tradizione pasquale è il salame di cioccolato, anche se molti di voi lo associano esclusivamente al dolce salva-ospiti.

Al termine del pranzo servite un ottimo caffè e un limoncello per completare in allegria.

Come è composto il menù di Pasqua della vostra famiglia? Cosa non può mancare? Fatecelo sapere nei commenti!


Like it? Share with your friends!

Beatrice Piselli
Ciao! Mi chiamo Beatrice e scrivo prevalentemente di cucina vegetariana e vegana prestando particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Trascorro molto tempo in cucina a studiare nuovi piatti e a fotografarli, così da poter trasmettere nel migliore dei modi tutto il mio amore per ciò che cucino.

Comments 1

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Blog

DON'T MISS