I 10 migliori siti di cucina italiani


La cucina ha ormai conquistato il web da diversi anni e in televisione sta succedendo esattamente la stessa cosa (dovremmo pagare il coperto invece del canone cit. Maurizio Crozza). Per questo ho deciso di creare una raccolta dei migliori dieci siti/blog di cucina, anche se non è per niente facile individuarli tra migliaia di professionisti.

P.S. Ovviamente il miglior sito di ricette è BurroFuso ma sotto troverete anche gli altri degni di nota 😛

FoodBlogger
Tengo a precisare che la raccolta da me stilata non tiene conto delle visite o di quanto siano popolari i siti, ma si basa semplicemente sui miei gusti personali.

Ho stilato la classifica dei migliori siti e food blogger italiani considerando i seguenti criteri:
– Numero di ricette presenti nel database
– Qualità delle immagini
– Descrizione dei passaggi
– Originalità dei contenuti
Partendo dal presupposto che una ricetta non è altro che una guida, ho cercato di inserire nella lista tutti i portali che, a mio parere, raggiungono l’obiettivo principale di un sito di cucina: insegnare una ricetta all’utente. Naturalmente questo post verrà aggiornato qualora verranno notati o nasceranno altri siti di alto livello

GnamBox

Sono capitato sul loro sito qualche settimana fa e me ne sono praticamente innamorato. GnamBox è forse il sito meglio curato in Italia ma non ha perso la semplicità e trasmette la passione per la cucina. L’insieme di queste qualità lo porta di diritto in classifica!

gnambox

 Fatto in casa da Benedetta

Una nuova star della cucina italiana. I suoi video sono utili, piacevoli e soprattutto molto innovativi. Il suo blog non è aggiornato da tempo, ma il canale Youtube è sempre attivo e ricchissimo di contenuti.

fatto-in-casa-da-benedetta

Viva la focaccia

Le ricette e i video di Vittoria sulla panificazione sono a dir poco fantastiche e ricche di passione. Ho provato personalmente la focaccia genovese seguendo le sue istruzioni ed è venuta buonissima.

viva-la-focaccia

 GialloZafferano

Il simbolo della cucina italiana sul web, Inutile dire che non ha rivali, su GZ si trova qualsiasi ricetta e tutto è fatto alla perfezione,

giallo-zafferano

GnamGnam

Uno stile unico, inconfondibile ed efficace. GnamGnam non poteva mancare!

gnamgnam

Misya

Quello di Misya più che un blog si può ormai considerare un grande portale, ricco di ricette di grande qualità.

misya

CookAround

Un simbolo della storia del food sul web italiano. CookAround non ha di certo bisogno di presentazioni: dal dolce al salato, non vi lascerà mai con la pancia vuota!

cookaround

ATuttoMicroonde

Entra nella nostra classifica per utilità, prima di incontrarlo non avevo mai immaginato che si potessero cucinare con il microonde tutte queste cose!

a-tutto-microonde

VeganHome

Vista la crescita della cucina Vegan degli ultimi anni non poteva mancare un sito dedicato a queste ricette.

vegan-home

Agrodolce

Portale relativamente giovane ma sicuramente tra i migliori nel panorama italiano. Agrodolce è ricco di bellissime ricette e aggiornato con tutte le curiosità sul mondo della cucina.

agrodolce

E voi? Quali siti frequentate abitualmente, oltre a Burrofuso ovviamente? Qual è la vostra classifica personale?


Like it? Share with your friends!

388

Comments 2

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io leggo sempre le vostre ricette, ma vorrei riceverle direttamente nella mia mail ( tipo ricetta del giorno; pranzo di natale……) Come fare?

You may also like

More From: Blog

DON'T MISS