Bacon, la Pancetta Affumicata


Il bacon è un salume tipico dei Paesi anglosassoni: Regno Unito, Stati Uniti, Irlanda, Canada. Il termine bacon deriva da bacoun, che nell’inglese antico stava ad indicare il posteriore del maiale. In Italia siamo soliti chiamare questo prodotto pancetta affumicata semplificando cosi di molto le differenze che ci sono invece tra questi due prodotti.

Il bacon, a differenza della pancetta, può essere prodotto con differenti tagli di carne del maiale non solo con la pancia.

Principali tagli del maiale da cui si ricava il bacon:

  1. Back Bacon: proviene dal lombo di maiale ed è quando molto più magro
  2. Jowl Bacon:ottenuto dalla gola, il nostro guanciale
  3. Cottage Bacon:proviene dalla spalla del maiale
  4. Slab Bacon:proveniente da tagli minore e laterali di carne.

Quindi il bacon è più un metodo di produzione che un solo taglio di carne.

Processo di produzione del bacon

Il pezzo di carne fresco utilizzato per produrre il bacon viene prima salato a secco o in salamoia con l’aggiunta di pepe e spezie, poi essiccatoper settimane o mesi e infine affumicato, bollito o cotto al forno.

Il processo di produzione del bacon industriale prevede di suddividere i tagli del maiale in base alle dimensioni e ala percentuale di grasso, per poi passarli sotto rulli per ammorbidire la carne, quindi privarli della pelle, anche se in commercio si trova anche il bacon con la cotica.

Le carni vengono messe in una soluzione salina contenente anche spezie e aromi, dopo di che vengono affumicate e successivamente cotte.

Tipologie di Bacon

A seconda della zona di produzione si possono trovare diversi tipi di bacon.

Stati Uniti

Le varietà americane di bacon sono quelle più spezziate e dal gusto dolciastro. Usata principalmente nella classica colazione alla americana accompagnata da uova strapazzate, il bacon in America impazza in tutte le salse…l’ultima moda americana è quella di ricoprire il bacon con il cioccolato fuso.

Regno Unito

E’ l’unico paese tra quelli che producono questo alimento che lo vendono anche Unsmoked cioè non affumicato.

Canada

Un piatto tipico canadese è il Peameal Bacon,pancetta rivestita di farina di mais, farina di piselli, cotta al forno e poi guarnita di sciroppo d’acero.

Da poco in commercio si trovano anche sul mercato americano la Turchia bacon,striscioline di carne di tacchino affumicato e il bacon vegetariano.

E per ultimo ma non meno importante I Bit bacon, pezzettini di pancetta fritta e sbriciolata che vengono usati per guarnire insalate, patate o altre verdure. Questo particolare ingrediente in America trova anche la sua personale baconaise, una maionese al gusto di pancetta.

Le 10 ricette più sfiziose con il bacon

  1. Bacon and Egg, un grande classico della colazione all’americana, il bacon rosolato in padella con aggiunta di uova strapazzate.
  2. Club Sandwich, uno dei più famosi sandwich costituito da pane in cassetta, lattuga, uova, pomodoro, bacon, e tacchino
  3. Involtini di Bacon e prugne, un antipasto veloce e facile ma allo stesso tempo gustoso, basta avvolgere una prugna con una fettina di bacon e passarla per pochi minuti al forno a una temperatura di 180°C
  4. Muffin salati, perfetti per antipasti ma anche come piccoli aperitivi
  5. Chicken Roll: arriva ancora dalla tradizione americana questa ricetta che sono dei coni di piadina con all’interno pollo, fettine di bacon, carote, lattuga una spruzzata di lime e salse a piacere
  6. Primi piatti al bacon: molte paste si prestano bene a un matrimonio di gusto con questo ingrediente, dalle classiche a quelle regionali.
  7. Timballi di riso con zucchine e bacon primi piatti che diventano veri e propri piatti unici.
  8. Cavolini di Bruxelles e bacon abbiamo detto che questo alimento può essere utilizzato anche all’interno di insalate e questo ne è un esempio.
  9. Caesar salad: lattuga, petto di pollo, uova, acciughe e salse compongono una delle insalate più famose e amate al mondo
  10. Pancakes con patate e bacon altro piatto che si può trovare bene su un tavolo apparecchiato per un vero e proprio brunch in stile americano.

Dopo tutte queste ricette sfiziose che forse non saranno proprio dietetiche a me è venuto un certo appetito!


Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Blog

DON'T MISS