fbpx Skip to main content

Spesso sono visti come biscotti adatti solo per chi segue una dieta, ma in realtà i biscotti integrali sono ideali per tutti i tipi di alimentazione, ricchi di fibre e con pochi grassi saturi, perfetti per accompagnare una tazza di tè o caffè caldo. Si possono preparare utilizzando la farina integrale, ma anche le farine di tipo 1 e di tipo 2, delle tipologie di farine semi integrali e poco raffinate, molto più nutritive rispetto alle altre farine. Inoltre, nella nostra ricetta vi proponiamo una versione dei biscotti integrali che contiene un olio extravergine d’oliva delicato e lo zucchero di canna grezzo, per ottenere un prodotto finale con soli ingredienti naturali e processati il meno possibile. La consistenza dei biscotti è friabile e croccante, resa rustica dalla presenza della farina e dello zucchero grezzi. Una volta infornati, vi assicuriamo che il loro meraviglioso profumo si diffonderà in tutta la casa! E se fare biscotti in casa è la vostra passione, vi consigliamo di provare anche i biscotti al cocco, gli Speculoos alle spezie e i biscotti vegani!

Ingredienti per 15 biscotti

  • Farina di tipo 1 o 2: 200 g
  • Olio extravergine d’oliva delicato: 60 ml
  • Zucchero di canna: 60 g
  • Uovo: 1
  • Albume o latte: 30 ml
  • Zucchero di canna: q.b.
  • Limone: 1
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Totale: 25 minuti
  • Calorie: 61 kcal/biscotto

Preparazione

1

Versate, all’interno di una ciotola capiente, lo zucchero di canna e l’uovo intero a temperatura ambiente.

2

Mescolate subito con una frusta: lo zucchero e l’uovo non devono mai restare troppo tempo a contatto senza essere mescolati, perché, per un processo chimico, si formerebbero dei grumi di zucchero impossibili da sciogliere anche dopo la cottura. Iniziate a versare l’olio appena l’uovo e lo zucchero saranno ben amalgamati.

3

Continuate a mescolare dopo aver aggiunto tutto l’olio, in modo da incorporare bene i liquidi. Unite la scorzetta grattugiata di un limone non trattato, da lavare e asciugare precedentemente.

4

Aggiungete la farina poco per volta, iniziando a impastare con un cucchiaio.

5

Quando la consistenza del composto inizierà a rassodarsi, trasferite su una spianatoia leggermente infarinata e iniziate a lavorare l’impasto con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.

6

Il panetto dovrà risultare sodo e compatto. Prendete un mattarello e stendete l’impasto fino a ottenere una sfoglia di 4-5 mm. Con uno stampo di forma e dimensioni a vostro piacimento, ritagliate i biscotti integrali.

7

Impastate anche i ritagli di impasto fino a realizzare tutti i biscotti. Appena saranno pronti trasferiteli su una teglia rivestita con carta da forno, oppure su una teglia microforata.

8

Aiutandovi con un pennello da cucina passate 1 albume sbattuto oppure del latte a temperatura ambiente sulla superficie dei biscotti.

9

Spolverizzate la superficie con poco zucchero di canna. Se volete, potete anche unire lo zucchero di canna a un cucchiaino di cannella in polvere, mescolandoli in una ciotolina per poi spolverizzarli sui biscotti.

10

Accendete il forno in modalità statica a 170°C. Quando sarà giunto a temperatura, infornate i biscotti e lasciateli cuocere per 15 minuti nel ripiano più basso. Passato il tempo di cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

Consigli e suggerimenti

Potete usare diverse varietà di zucchero di canna. Per esempio, oltre allo zucchero di canna grezzo, potete usare la varietà Muscovado (o mascobado) che esiste sia nella versione “chiara” che nella versione “scura”. La consistenza dello zucchero muscovado è molto più farinosa dello zucchero di canna grezzo, e il gusto finale dei biscotti ricorderà il caramello e la melassa.

Potete usare sia farina di tipo 1 che farina di tipo 2, entrambe farine meno lavorate e più ricche di fibre. Se volete, potete usare anche la farina integrale o fare metà dose di integrale e metà dose di tipo 1.

Potete sostituire la cannella alla scorzetta di limone, oppure unire i semi di una bacca di vaniglia. Vi suggeriamo di aggiungere anche un pizzico di sale fino: il sale esalterà il sapore dello zucchero di canna.

Potete sostituire l’olio d’oliva delicato con un olio di semi, preferibilmente di girasole.

Per dei biscotti integrali ancora più ricchi di nutrienti potete aggiungere dei semi di lino, di chia o di papavero all’impasto. I semi apporteranno una parte di grassi insaturi e polisaturi, che aiutano a regolare il livello del colesterolo e tengono bassa la pressione sanguigna.

Per una variante super golosa, sciogliete una tavoletta di cioccolato fondente all’85% a bagnomaria, mettendo il cioccolato in una ciotola di vetro e ponendo la ciotola su una pentola d’acqua bollente. Quando il cioccolato sarà sciolto, immergete metà dei biscotti integrali e posateli su una gratella a riposare, fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.

Conservazione

Potete conservare i biscotti integrali in una busta o in una scatola di latta chiusa fino a 10 giorni. La farina integrale, essendo non raffinata, ha un tempo di conservazione minore rispetto alle altre farine.

Potete congelare l’impasto prima di cuocerlo. Al momento dell’uso, lasciatelo scongelare in frigorifero.

Lascia una risposta