Pizza sul pane: ricetta veloce per un aperitivo sfizioso


Se volete offrire ai vostri ospiti qualcosa di davvero sfizioso per un aperitivo in compagnia, la ricetta della pizza sul pane fa proprio al caso vostro. Veloce e semplice da preparare, si tratta di uno stuzzichino gustoso e soprattutto economico. Bastano alcuni ingredienti che sicuramente troverete nella vostra dispensa: delle fette di pane, meglio se toscano o di semola, della passata o della polpa di pomodoro, della mozzarella o un formaggio tipo scamorza o fontina, sale, olio e un pizzico di basilico o di origano per insaporire.

Il risultato sarà veramente strepitoso, ottimo da gustare con un calice di vino gustato in buona compagnia prima di cena. Farete un figurone, senza avere bisogno di comprare degli stuzzichini già pronti, e senza dover essere per forza delle cuoche provette. Ideale anche quando la voglia di pizza vi assale ma non avete tempo di prepararla.

Ecco quindi per voi la ricetta veloce della pizza sul pane: assolutamente da provare!

pizza sul pane

Come preparare la pizza sul pane

Disponete le fette di pane su una teglia da forno antiaderente, anche piuttosto vicine l’una con l’altra.

pizza sul pane

A parte, in una tazza o in una coppetta piuttosto capiente, preparate il condimento. Mescolate la passata di pomodoro, l’olio evo, il sale e l’origano o il basilico. Quindi, distribuite in maniera uniforme il condimento sulle fette di pane.

Quando la passata di pomodoro sarà uniformemente distribuita su tutte le fette di pane, aggiungete il formaggio tagliato a fettine. La quantità di formaggio da aggiungere dipende ovviamente dal vostro gusto. Fate solo attenzione a non metterne troppo soprattutto se utilizzate la mozzarella, perché rischiate che perda molta acqua durante la cottura.

pizza sul pane

Cuocete in forno a 180° per una decina di minuti, fino a quando le fette di pane non assumeranno l’aspetto di una gustosa pizzetta dai bordi croccanti.

Servite insieme ad un buon bicchiere di vino, dei cubetti di mortadella e delle fettine di salame piccante per un gustoso aperitivo rustico.

Qualche suggerimento in più:

* la pizza sul pane è ottima anche se preparata con delle fette di pane surgelato: in questo caso, potete condire le fette di pane appena tolte dal freezer, facendo solo attenzione a prolungare la cottura se le fette di pane vi sembrano troppo molli nella parte centrale;

* è preferibile utilizzare la passata di pomodoro invece della polpa per essere sicuri di condire bene tutta la fetta di pane

* se si utilizza la mozzarella, è meglio tagliarla in piccoli cubetti da distribuire uniformemente e non a fette.

* partendo da questa ricetta base, è possibile rendere la pizza sul pane ancora più sfiziosa aggiungendo olive, carciofini, prosciutto cotto, funghetti sott’olio e qualunque cosa stuzzichi il nostro palato e quello dei nostri ospiti.

Ingredienti:

  • fette di pane casereccio: toscano, pugliese, di semola, dello spessore che si preferisce
  • passata di pomodoro
  • mozzarella o formaggio a piacere (fontina, scamorza, galbanino…)
  • olio evo
  • sale
  • basilico o origano per condire

Like it? Share with your friends!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti

DON'T MISS