Insalata di mare delicata senza peperoni


Quando arriva l’estate si ha voglia di piatti unici e freschi. Una insalata di mare è l’ideale, ma senza stare troppo davanti ai fornelli. Un piatto unico che potete preparare in anticipo e gustarvi tranquillamente seduti a tavola. L’aspetto positivo di questa mia ricetta è che non ha i fastidiosi peperoni. Non so voi, ma a me proprio non piacciono, trovo che coprano completamente il sapore delicato del pesce. In ogni caso vi lascio anche il link della ricetta originale.

Vi propongo un modo diverso di mangiare un pesce di acqua dolce, la trota. Questa infatti non si fa solo al cartoccio, ma è possibile renderla più golosa inserendola in questa ricetta.

Insalata di mare

Come preparare l’insalata di mare:

Lavate la trota ed eliminate la testa, la coda e le pinne. Eliminate l’intestino delle code di gambero (il filetto nero).

Fate cuocere a vapore la trota per circa 15 minuti, dipende da quanto è grande (potete anche farla bollire, ma a vapore non perde il gusto). Quando la trota è quasi cotta aggiungete le code di gambero, che hanno una cottura più breve (3-4 minuti).

Eliminate la pelle e la lisca della trota. Fate attenzione ad eliminare bene le lische, anche quelle più piccole. Infine rompete a piccoli pezzi i filetti.

Sgusciate le code di gambero e tagliatele a metà (per lungo).

In una ciotolina realizzate una citronette. Emulsionate il succo di limone, l’olio extra vergine d’oliva, il sale e il pepe.

In un’insalatiera mettete il surimi, i gamberi, i pezzi di trota e la citronette. Amalgamate bene tutti gli ingredienti (se volete potete aggiungere del prezzemolo). Lasciate riposare, in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano.

Servire con un’insalata verde.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 trota
  • 15-20 code di gambero
  • 250 gr. di surimi
  • Olio extra vergine di oliva
  • Succo di limone
  • Sale e pepe

Un’insalata di mare meno ricca di quelle a cui siamo abituati di solito, sicuramente più delicata. Un ottimo pranzo per le calde giornate estive.

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti

DON'T MISS