Impepata di cozze con la ricetta veloce


L‘impepata di cozze è una ricetta classica napoletana, realizzata con pochissimi ingredienti e fa parte della cucina povera partenopea.

In tutto il sud ne esistono moltissime varianti, alcune con il pomodoro altre senza, ma in assoluto la prima cosa che mi viene in mente quando penso all’impepata di cozze è la scena del film con Checco Zalone “Che bella giornata” nella quale i presunti attentatori ne divorano una quantità industriale e, in seguito all’indigestione, non riescono a portare a termine il loro colpo. Ma questo è solo uno dei film nei quali si vede questo piatto, segno che è rappresentativo della nostra tradizione.

impepata di cozze

Realizzata con delle cozze freschissime, che ho comprato al mercato del pesce, aglio, abbondante pepe e olio evo, ecco i pochi ingredienti, per dar vita a questo buonissimo piatto. Veloce ed economico ottimo per le cene estive, un piatto fresco, salutare e perchè no! dietetico. Accompagnato ad un ottimo vino bianco, magari sul terrazzo, con il tuo lui o lei diventa un piatto afrodisiaco.

Cercate un’altra ricetta per le cozze? Provatele gratinate!

Come preparare l’impepata di cozze:

Lavate e pulite le cozze, togliendo il filo e grattando il guscio con una paglietta, se non avete tempo, fatele pulire dal pescivendolo. Nella padella fate rosolare l’aglio, con 2 cucchiai d’olio evo, una volta dorati, tuffiamo le nostre cozze, aggiungete il pepe abbondante macinato al momento, ed il prezzemolo tritato.

impepata1

Mettete il coperchi e fate cuocere a fiamma viva per 5 minuti, una volta aperte le cozze saranno pronte.

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio
  • pepe in grani q.b.
  • prezzemolo q.b.

Like it? Share with your friends!

388

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Antipasti

DON'T MISS