Frittelle di zucchine, un goloso antipasto


Le frittelle di zucchine sono uno sfizioso antipasto, finger food ideale per tutte le occasioni e per ogni stagione! Si tratta di una frittella fatta di zucchine tagliate a julienne, uova e parmigiano… veramente deliziose! E poi possiamo considerare questa ricetta light perché la cottura è in forno, in questo modo non roviniamo il periodo di rigido detox post abbuffate natalizie!

A me piace servire le frittelle come antipasto assieme a dell’humus di peperoni e del pinzimonio, oppure insieme a un bel tagliere di affettati e giardiniere. Farete sicuramente un gran figurone! Se siete alla ricerca di qualcosa di più sostanzioso, magari per il vostro brunch, provate i pancake di zucchine.

Passiamo quindi alla ricetta!

frittelle di zucchine

Come preparare le frittelle di zucchine:

Cominciamo pulendo le zucchine. Io di solito le passo sotto acqua corrente, oppure le lascio in ammollo con acqua e bicarbonato. Le asciugo e comincio a tagliarle a julienne sottili – per questa operazione io ho usato la mandolina e ho grattugiato le zucchine, renderà il procedimento molto più veloce – e le metto in un canovaccio pulito.

grattugia

Chiudo il canovaccio a mo di sacchetto e strizzo, in modo che le zucchine perdano tutta l’acqua e infine le metto in una ciotola.

zucchine grattugiate

Aggiungo poi l’uovo, il formaggio grana, sale, pepe e mescolo tutto, fino a quando non si ottiene un impasto semi solido. Se l’impasto è troppo umido, potete aggiungere un po’ di pane grattuggiato.

impasto frittelle

Prendo una placca da forno già coperta di carta. Con un cucchiaio comincio a fare le frittelle. Basta posare un po’ di impasto sulla placca e schiacciarlo con il cucchiaio. Se le frittelle non saranno perfettamente rotonde non importa, saranno comunque buonissime!

frittelle in forno
Ora non vi resta che aggiungere un filo d’olio e cuocere a 160° fino a doratura.

Ingredienti:

  • 2 zucchine medie tagliate a julienne
  • 1 uovo grande
  • Formaggio grana (2 cucchiai circa)
  • Pane grattugiato (quanto basta)
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Consigli e suggerimenti

Se preferite friggere le zucchine potete evitare il passaggio della “strizzatura”; in quel caso basterà aggiungere un paio di cucchiai in più di pane grattugiato.

Per una versione più sfiziosa potete aggiungere all’impasto della mozzarella e poi… via di frittura! Basta versare un cucchiaio di impasto in una padella con dell’olio caldo e cuocere 4/5 minuti per lato. Una vera bontà!

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

More From: Antipasti

DON'T MISS