Focaccia alle olive: uno sfizio goloso e soffice


Una focaccia alle olive diversa dalla solita focaccia genovese: alta e soffice con un profumo inebriante che si sprigiona per tutta la casa e che farà venire l’acquolina in bocca anche ai più piccoli.

Possiamo considerare la focaccia con olive come la sorella minore della pizza. Anche se più povera nella farcitura, una focaccia soffice non la rifiuta mai nessuno. E’ possibile aggiungere anche qualche rametto di rosmarino, così da ottenere una versione più ricca della focaccia rosmarino.

focaccia alle olive

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida in una ciotola e aggiungere l’olio. Mescolare la farina e il sale e aggiungerla, setacciandola, al liquido. Una volta aggiunta metà farina, cioè quando l’impasto è ancora liquido, aggiungere le olive denocciolate tagliate a rondelline. Aggiungere la restante farina e impastare bene. Se necessario aggiungere altra farina e continuare a lavorare l’impasto.

Lasciare lievitare almeno due ore.

Accendere il forno a 220°C. Stendere la focaccia usando la farina per polenta al posto della farina tradizionale, oppure la semola. Se necessario aiutatevi con il mattarello, ma con una buona lievitazione riuscirete a stenderla solo con le mani. Ungere la focaccia anche sopra. La farina per polenta regalerà una croccantezza speciale!

Spostare la focaccia in una teglia unta e cuocere per 10/15 minuti. Servire tiepida e buon appetito!

Ingredienti per la focaccia alle olive:

  • 500 g di farina
  • 1 cubetto di lievito
  • 300 g di acqua tiepida
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio di olio
  • 200 g di olive nere e verdi

Comments 0

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare

More From: Antipasti

DON'T MISS